Ci fa enorme piacere comunicare ai lettori del nostro blog il successo conseguito da Ciro Potenza (nella foto) alle selezioni del Master sulle acquaviti “la ricerca dell’Eccellenza” promosso dalla Bonaventura Maschio, storica distilleria trevigiana. Ciro Potenza, classe 1983, è un sommelier napoletano doc(g) che si è diplomato quest’anno ai nostri corsi ottenendo un ottimo risultato. Fin da subito lo abbiamo seguito ed incoraggiato conoscendone il talento e i tanti sacrifici fatti per seguire le sue naturali inclinazioni, e quando la Città del Gusto di Napoli ci ha richiesto un sommelier di belle speranze su cui puntare non potevamo non pensare che a lui. E come non citare Enzo Coccia Il patron del La Notizia, la pizzeria gourmet di Napoli, che non ha esitato ad invitare con convizione il suo fido alter ego a coltivare questa irrefrenabile passione per il vino intraprendendo una nuova avventura senza nemmeno per un attimo pensare alla difficoltà di sostituire un valido collaboratore che gli è stato accanto per tanti anni…Adesso Ciro partirà per Catania dove il 17 Ottobre nel corso del 42° Congresso Ais nazionale riceverà dalle mani del Presidente Terenzio Medri e della famiglia Maschio l’ambito riconoscimento. Siamo tutti contenti così come siamo convinti che tanti altri traguardi il nostro Ciro raggiungerà nella sua lunga vita professionale. Continua così…Ad Maiora. (T.L.) 

Per il quinto anno consecutivo la Distilleria Bonaventura Maschio di Gaiarine in collaborazione con l’AIS nazionale si è fatta promotrice di un’iniziativa particolarmente lodevole, allo scopo di incentivare i giovani sommelier ad approfondire le tematiche legate al mondo della distillazione. Come nel campo dei vini, anche in questo particolare settore l’Italia vanta nel mondo una riconosciuta competenza e un indiscusso primato di tipicità, che anche le nuove generazioni sono chiamate a conoscere e apprezzare.E ciò soprattutto in un momento nel quale da più parti si invoca la moderazione nell’uso delle bevande alcoliche che in buona sostanza è un invito, da parte delle aziende più qualificate, a bere poco e a bere bene, privilegiando i prodotti migliori. La Bonaventura Maschio ha messo a disposizione tre borse di studio assegnate ai tre sommelier (uno del Nord Italia, uno del Centro e uno del Sud) risultati primi nei rispettivi master di specializzazione sulle acquaviti, dal titolo particolarmente affascinante: “La ricerca dell’Eccellenza”. Lezioni pratiche e teoriche tenute da esperti del settore riguardo la conoscenza dei distillati italiani e stranieri, le tecniche di distillazione in uso, le sperimentazioni che vengono svolte all’interno delle aziende, per finire con l’arricchimento delle competenze professionali nel campo delle degustazioni, alle quali i sommelier sono chiamati.
Una giuria qualificata ha effettuato le selezioni il 1 e 2 ottobre, decretando i tre vincitori:
Barolo Matteo (Nord) di Gravellona Toce (VB), Sommelier presso il Ristorante Il Clandestino di Stresa (VB)
Arcangeli Daniele (Centro) di Viareggio, Sommelier, Bagni di Pisa Natural Resort San Giuliano Terme(PI)
Potenza Ciro (Sud) di Napoli, Sommelier presso la Citta’ del Gusto di Napoli.
I tre giovani sommelier saranno premiati in occasione del 42° Congresso Nazionale AIS che si terrà Catania dal 15 ottobre al 19 ottobre con la consegna delle borse di studio da parte della famiglia Maschio, artefice del successo di un prodotto riconosciuto di assoluta eccellenza qual è Prime Uve, acquavite d’uva.

Fonte:Sommelier.it