aurelie-labruyere.jpgE’ la francese Aurélie Labruyère di Lione la vincitrice della finale europea della quarta edizione del concorso “Ambasciatori dello Champagne”, istituito dal CIVC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne) che premia i professionisti del vino attivi nella formazione.Con questo concorso il CIVC vuole sottolineare il ruolo fondamentale che i formatori rivestono nel mondo dello Champagne e l’alto valore pedagogico che le loro azioni hanno sulle giovani leve, che saranno i sommelier, gli esperti ed i comunicatori di domani del vino più celebre al mondo e delle qualità che lo rendono unico ed inimitabile. Gli otto finalisti, primi classificati negli otto concorsi nazionali che si sono svolti in Germania, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi e Svizzera sono stati ospitati ad Epernay (sede del CIVC) per una settima di studio. Il momento della finale ha poi consentito ad ogni candidato dimettere alla prova le proprie conoscenze dei vini di Champagne attraverso due prove che hanno permesso alla giuria di apprezzarne le qualità:

La mia degustazione dello Champagne : Una degustazione alla cieca, in cui i finalisti hanno dovuto presentare e degustare tre Vini di Champagne.

La mia lezione sullo Champagne: Una lezione preparata da ciascuno dei finalisti su un tema a sorpresa da esporre oralmente, giustificandone le scelte pedagogiche.

Sul podio al secondo posto con il premio Speciale della Giuria la tedesca Yvonne Heistermann.
Terzo classificato Johan Mullerbrouck dal Belgio.

Il Centro Informazioni Champagne rappresenta in Italia il CIVC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne), con sede a Epernay. Il CIVC riunisce e rappresenta tutte le Maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Centro Informazioni Champagne è incentrata sulla protezione e la promozione della denominazione Champagne sul mercato italiano.

Per informazioni:
Centro Informazioni Champagne
Tel. 02 43995767 e-mail: champagne@haikurp.it