ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIERS DELEGAZIONE DI NAPOLI

L’Enolaboratorio: un luogo di discussione e di confronto dove sperimentare la degustazione di vini “diversi” e, tra una chiacchiera e l’altra, percorrere nuovi virtuosi sentieri di conoscenza ”etilica”.

Verticale incrociata

Taurasi GMG Vinicola Taurasi 1998 – 1999 Ris. – 2000 Ris.
Vs.
Taurasi Vigna Macchia dei Goti Antonio Caggiano 2001 – 2004

Martedi 10 Febbraio ore 20,30 Euro 35.

Enoteca Divinoinvigna, via S.Freud n.33/35

Info e Prenotazioni: 081.3722670 cell.3331757480 mail: divinoinvigna@libero.it

Nonostante i continui rimandi a Plinio il Vecchio e le nobili e storiche radici, il vino campano è ancora molto giovane. Fatta eccezione per alcune aziende storiche, la rivoluzione vitivinicola Campana non ha più di vent’anni e queste considerazioni riguardano anche il Taurasi. Anteprima Taurasi si avvicina e con essa anche il Master sull’Aglianico…Allora mettiamoci a studiare: si può iniziare a definirlo? Capirne i markers organolettici?
Gmg Vinicola Taurasi e Antonio Caggiano rappresentano due storie diverse e, se vogliamo, contrapposte. Da una parte la storia di due cooperative che si fondono, la Vinicola Taurasi e Le Contrade, anno di grazia 1997, guidate da Emilio Di Placido il quale, insieme ad altri due soci, oggi è l’unico proprietario. Solo legni grandi e il tempo come alleato per l’affinamento delle sue creature.
Dall’altra, la rivoluzione di Antonio Caggiano, con la sua storia personale, il gusto dell’estetica che lo accompagna nella realizzazione della sua cantina, la collaborazione con il Professor Luigi Moio fin dall’inizio dell’avventura (1994) e l’utilizzo dei legni piccoli per il suo Vigna Macchia dei Goti. Sarà una doppia degustazione alla cieca di cinque annate in cui s’incroceranno due modi di vedere e di interpretare il Taurasi assai diversi, accompagnati dall’idee culinarie di Adele Chiagano e abilmente introdotta dal giornalista Paolo De Cristofaro, responsabile Campania Gambero Rosso.

Tommaso Luongo
Delegato Ais Napoli
www.aisnapoli.it