SALA DEGUSTAZIONI HOTEL EXCELSIOR
Domenica 17
10.30 Fratelli Muratori: dalla natura all’argilla. Francesco Iacono, vicepresidente della Fratelli Muratori e responsabile dell’Arcipelago Muratori, condurrà la degustazione di alcune referenze della Tenuta Rubbia al Colle.
12.15 The Italian Touch. L’universo rosa delle bollicine made in Italy. Friuli Venezia Giulia, Marche, Campania e Sicilia: da nord a sud un’esaltazione cromatica dei sensi. A cura di Tommaso Luongo, Delegato Ais Napoli.
14.00 Il Fiano e le sue molteplici espressioni nel territorio della Provincia di Salerno a cura dell’Enoteca Provinciale di Salerno
16.30 L’Amarone abbraccia il Vesuvio: sei nuovi, grandi, protagonisti in anteprima a Napoli. A cura di Euposia. Fra le etichette presenti: Tenuta Lena di Mezzo, Monte del Frà; Campo Marna 500, I Campi; Terre di Leone e Tenuta La Pala. Conducono Beppe Giuliano, direttore di Euposia e Bernardo Pasquali, coordinatore veneto della Guida Vini buoni d’Italia del TCI.


Lunedi 18

10.30 La Cultura del vetro. A cura di Bormioli. Degustazione guidata dalla sommelier Nicoletta Gargiulo. Umani Ronchi, Plenio Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico 2005; Donnafugata, Nero D’Avola Mille e Una Notte 2006; Trabucchi, Recioto di Soave Docg; Feudi di San Gregorio, Taurasi Docg Piano di Montevergine 2002

12.30 Giovani & vino – Un binomio possibile Coldiretti Campania. Una campagna promossa per diffondere la conoscenza dei vini campani ed invitare i giovani al consumo consapevole. L’evento, rivolto ad un pubblico di giovani a partire dai 16 anni di età, prevede una degustazione di due vini a cura dei sommelier Ais e la dimostrazione del funzionamento dell’alcolimetro a cura della Polizia di Stato.

15.00 The sweet side – il dolce nel bicchiere. Degustazione delle Piccole Vigne. Con la sommelier Nicoletta Gargiulo e il giornalista Luciano Pignataro.

17.00 L’Aglianico e le sue molteplici espressioni nel territorio della provincia di Salerno a cura dell’Enoteca Provinciale di Salerno.

Martedì 19

10.30 Le radici del vino: i crus dell’Appennino. A cura dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale. Intervengono: il Prof. Raffaele Beato, project – manager dell’Osservatorio Appennino Meridionale/Unisa Regione Campania e il Prof. Aurelio Tommasetti, ordinario di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Salerno.

12.15 Degustazione dei vini in concorso per “Il vino perfetto”

14.00 I Riesling della Germania. Interviene Dick ten Voorde

16.00 Pepella, Fenile, Falanghina, Ginestra, Malvasie, Moscato, Tintore vitigni autoctoni della provincia di Salerno che parlano di un territorio a cura dell’Enoteca Provinciale di Salerno

SALA CONVEGNI HOTEL EXCELSIOR

Domenica 17 maggio

10.00 No Barre: filosofia e obiettivi. L’Associazione culturale “No Barre” riunisce le aziende di piccole-medie dimensioni che fanno scelte enologiche ecosostenibili, produzioni di nicchia accomunate da requisiti di alta qualità che hanno scelto di non entrare nella Grande Distribuzione Organizzata. Intervengono: Benedetto Di Meglio di Federconsumatori; Ugo Torre di Babette wine store; Maurizio Paolillo delle Edizioni Porthos; Fabio Cimmino giornalista e wine-blogger; Ernesto Spada Produttore Vinicolo;
Domenico Basile, fondatore Associazione No Barre e Lara Basilone, fondatrice e portavoce dell’ Associazione No Barre.

12.00 In Vino Venere 2009. A cura delle Donne del Vino della Campania. Interviene Elena Martusciello, delegata regionale dell’associazione. Modera Laura Gambacorta.

Lunedì 18 maggio
10.00 Wine in Moderation: Il vino con moderazione. Presentazione del progetto del settore vinicolo europeo per la promozione di un consumo responsabile come norma culturale, con attenzione alla prevenzione. Intervengono: José Ramon Fernandez, Segretario Generale Comité Europeen des Enterprises Vins; Lucio Mastroberardino, Vicepresidente UIV; modera Paolo Castelletti, segretario Uiv

11.00 Cantine Aperte e FaceWine. A cura del Movimento Turismo del Vino della Campania. Presentazione delle attività 2009. Interviene il Presidente Daniela Mastroberardino. Modera: Salvatore Tuccillo.

11.30 Descrizione, salvaguardia e recupero dei vitigni autoctoni presenti nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Introduce il Prof. Angelo De Vita, Direttore Ente Parco; intervengono il Dott. Luca Toninato della AGER S.c e la Dott.ssa Laura de Riso dell’Ente Parco. Conclude il Presidente dell’Ente Parco Avv. Amilcare Troiano.

13.00 Itinerari delle comunità del cibo a cura della Condotta Penisola Sorrentina – Massa Lubrense di Slow Food. Partecipano ristoratori e produttori del comune di Massa Lubrense.

16.30- 17.30 L’Italia in maglia rosa. I vini rosati delle doc italiane non sono una miscela giallo-rossa. A cura di Vinibuoni d’Italia la guida del Touring Club Italiano e Vitigno Italia. Introducono il presidente di Vitignoitalia Chicco De Pasquale e Mario Busso curatore di Vinibuoni d’Italia. Presiede: Luciano Pignataro. Intervengono: Angelo Peretti direttore dei Consorzi del Bardolino e dei Vini del Garda, Giuseppe Cavaliere Direttore del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Antonio Paolini del Messaggero di Roma. A tutti gli operatori presenti l’omaggio di un cofanetto con le bottiglie delle due più importanti aree di produzione. Seguirà a Castel dell’Ovo, alle 18, nella sala F una degustazione guidata di Chiaretto Bardolino e Cerasuolo d’Abruzzo abbinato a tre diverse stagionature (12-18-24 mesi) di Grana Padano.

Martedì 19
10.00 Pensa globale, crea italiano: il vino un simbolo del made in Italy. A cura del Gruppo Apra Informatica e Var Group. Un confronto con i produttori che sono riusciti a veicolare il proprio brand in Italia e nel mondo innalzando l’immagine del comparto vinicolo Italiano a fianco di altri settori dell’agroalimentare, della moda, dell’arredamento. Modera Antonio Corbo di La Repubblica.

14.00 I premi di Vitignoitalia: Il Vino perfetto e In vino veritas. Chicco De Pasquale, presidente di Vitignoitalia consegna i premi 2009.

Cooking for Wine Real Circolo Nautico Savoia a cura di Luigi Cremona

DOMENICA 17 Maggio
Spiriti Mediterranei

ore 15,00:Grand Hotel Parker’s – Chef Vincenzo Bacioterracino
ore 16,00: L’Albergo della Regina Isabella – Chef Pasquale Palamaro
ore 17,00: Ristorante e Suite Marennà – Chef Paolo Barrale
ore 18,00: Masseria Torre Maizza – Chef Vito Giannuzzi
ore 19,00: San Domenico Palace Hotel –Chef Massimo Mantarro

Chiude la serata:
ore 20,30-21,30: Omaggio all’Abruzzo: Nico Romito, Nicola Fossaceca, Daniele Zunica.

A seguire degustazione di Rum Diageo, sigari e cioccolato.

LUNEDì 18 Maggio
Semifinali del premio

ore 13,00: 1° Chef Regione Campania
ore 14,00: 2° Chef Regione Campania
ore 15,00: 3° Chef Regione Campania

ore 16,00: 1° Chef Regione Puglia
ore 17,00: 2° Chef Regione Puglia
ore 18,00: 3° Chef Regione Puglia

ore 19,00: 1° Chef Regione Sicilia
ore 20,00: 2° Chef Regione Sicilia
ore 21,00: 3° Chef Regione Sicilia

MARTEDì 19 Maggio

Ore 10,30: Chef Daniele Perugatti del Ristorante Donnanna di Napoli

Finali del Premio

ore 11,30: Omaggio all’Abruzzo. Antonio Paolini farà una piccola verticale di Zanna (Montepulciano) e Baroni Cornacchia.
In abbinamento ciambelline “bocconotti” al mosto di montepulciano di Montorio
ore 13,00: 1° Chef Finalista
ore 14,00: 2° Chef Finalista
ore 15,00: 3° Chef Finalista

ore 16,30: verdetto giuria e premiazione.