Gentile associato/a,

se non hai vissuto con noi la gara che ha consacrato il Primo Sommelier della Campania e se vuoi rivivere i momenti che l’hanno caratterizzata, leggi lo “Speciale concorso”, di questa uscita della newsletter, con le interviste ai vincitori, e tutte le altre novità che nostra Associazione ti riserva.

Buona lettura.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Comuni Vesuviani – Serata con i vitigni tradizionali del Vesuvio a Ercolano

Dopo l’appuntamento con la Catalanesca, continua il programma degli incontri dedicati alla scoperta delle produzioni, delle specialità e delle tradizioni enogastronomiche del territorio vesuviano con la delegazione Ais dei Comuni Vesuviani guidata da Pasquale Brillante.

“Raggio di Sole” è la protagonista della cena degustazione che si svolge oggi (ore 20,00) al Ristorante Gianni Al Vesuvio di Ercolano. Il nome dell’azienda deriva dalla particolare posizione dei suoi terreni e vigneti posti alle falde del vulcano nel comune di Trecase: vedono la prima luce del sole al mattino e l’ultimo raggio di sole al tramonto. Sui suoli vulcanici sono coltivati gli autoctoni Caprettone e Piedirosso, lavorati purezza, e i frutti che danno vita a una ricca produzione di marmellate e liquori a base di agrumi e mallo di noce.Dopo l’aperitivo con “Dora”, il nuovo spumante di Piedirosso dell’azienda I Nobili del Vesuvio, si entra nel vivo della serata sulla terrazza giardino con vista mozzafiato sul Golfo con un menu’ che accompagnerà i prodotti dell’azienda Raggio di Sole. Il ticket di partecipazione è di 30 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0817395684, 0817773738 oppure 3357154247.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Napoli – La Cantina dei Sogni: una grande verticale nel segno del Riesling per il terzo appuntamento

“Voglia pazza di Riesling” è il titolo dell’appuntamento in programma domani (ore 19,00) all’Hotel Romeo di Napoli per la Cantina dei Sogni dell’Ais Napoli. La terza tappa del percorso ideato da Mauro Erro e dal delegato Tommaso Luongo è dedicato al Riesling della Mosella. Sarà Francesco Agostini, tra i massimi esperti di questi vini, in Italia, a svelare ai partecipanti gli intimi segreti del matrimonio d’amore tra quel terroir ed il nobile vitigno tedesco per l’occasione rappresentato dall’Urziger Wurtzgarten Auslese di Christoffel Junior. Una grande verticale da non perdere: in una sola serata i millesimi 1988, 1990, 1994, 1995, 1996, 2001 e 2005. Il ticket di partecipazione all’iniziativa è di 55 euro.

Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0823345188 o scrivere a info@aiscampania.it.

Dove: Hotel Romeo, Lungomare Cristoforo Colombo N° 4 – Napoli

DALLE DELEGAZIONI
Costa d’Amalfi – Appuntamento in Costiera per Wine and Music

Dopo Agerola, Praiano

All’insegna di libri, vino, natura, eccellenze gastronomiche, fiori e piante, arte, musica e teatro prosegue l’appuntamento con Wine & Music. Dopo la tappa di Agerola al Grand Hotel Sant’Orsola, la kermesse organizzata dall’Associazione Culturale Incantato e Officine Zephiro, e che vede la collaborazione della delegazione dell’Ais della Costa d’Amalfi, fa tappa a Praiano (Salerno), all’Hotel Tramonto d’Oro. Alfonso Bottone, Pasquale Petrillo, con l’autore Gabriele Cavaliere presentano il libro “La Costiera Amalfitana … da Punta Campanella a Vietri sul Mare” (edizioni Officine Zephiro). A seguire il sommelier Ivo Di Lieto con la collaborazione dei sommelier della delegazione, conduce la degustazione di “Cru di Bianco PerEva 2008 Doc” della Casa Vinicola San Francesco di Tramonti”. E’ prevista la presenza del produttore Gaetano Bove. Saranno serviti poi i “sospiri” della Pasticceria Gambardella di Minori.

L’ingresso è gratuito ma è necessario prenotare scrivendo a booking@wineandmusic.it o chiamando il 3206692474.

SPECIALE CONCORSO

Regionale – Concorso Primo sommelier della Campania: vincono Salvatore Correale e Mimmo Brasiello

Una competizione stimolante e tanta sana tensione sportiva hanno caratterizzato l’edizione 2009 del Concorso per l’assegnazione dei riconoscimenti ai due migliori sommelier campani, professionista e non professionista. Sul gradino piu’ alto, per la prima delle categorie di gara, il sorrentino Salvatore Correale, mentre, per la seconda, il napoletano Domenico Brasiello. Sul podio con loro Roberto Adduono e Alessandro Scrivo, per i professionisti, e Roberto Gigantino e Nevio Teti, per i non professionisti. La giuria che ha valutato i concorrenti e consegnato i premi a fine serata è stata presieduta da Giancarlo Mondini, presidente dell’Ais Romagna e composta dal presidente dell’Ais Campania Antonio Del Franco, dal Primo sommelier d’Italia 2007 Nicoletta Gargiulo e dal responsabile servizi della Campania Pino Savoia. Dalle mani dalla produttrice Manuela Piancastelli, sommelier e giornalista, Correale, oltre alla fascia di Primo Sommelier, ha ricevuto in dono una speciale bottiglia di “Vigna Piacastelli 2007″, un anteprima del cru di Terre del Principe con l’etichetta realizzata da Svjetlan Junakovic.

Il giorno piu’ lungo dei sommelier della Campania, tra l’assemblea generale che ha approvato il bilancio e le prove del Concorso, si è avvalsa della ospitalità dell’Hotel Cerere di Capaccio Paestum (Salerno) e dell’organizzazione della delegazione Cilento Vallo di Diano guidata da Maria Sarnataro che ha espresso soddisfazione per la riuscita della manifestazione, per la prima volta nella Piana del Sele, con la partecipazione di un centinaio di sommelier. Un risultato che Maria Sarnataro condivide con il gruppo di lavoro al lavoro lunedi’ scorso, composto dai sommelier Patrizia Spinelli, Carmela Valitutti, Vincenzo Brenca, Rossano Laiacono e Antonio Vicedomini, e coordinato dal responsabile Enzo di Donna. I vincitori del Concorso Primo sommelier della Campania, saranno inseriti nella rosa dei concorrenti al Trofeo Berlucchi in programma in Basilicata a inizio ottobre. A loro si aggiungeranno i candidati che supereranno le selezioni in programma il 9 settembre prossimo a Napoli.

(Le foto di R. Adduono, D. Brasiello e E.Manganiello sono pubblicate sul sito aiscampania.it nella sezione News),

SPECIALE CONCORSO

Faccia d’Ais – Le interviste per scoprire di piu’ dei sommelier “che vanno…forte”.

Due chiacchiere con Salvatore Correale e Mimmo Brasiello

di Monica Piscitelli

Correale, Primo sommelier campano professionista 2009

Salvatore Correale, 35 anni il prossimo 22 settembre, una bimba di nome Sara e una moglie appassionata come lui di vino, Maria. Nato a Piano di Sorrento (Napoli), sommelier professionista dal 2001, Salvatore ha centrato l’obiettivo del Concorso regionale al primo colpo, ma ha già alle spalle tre finali nazionali al Trofeo Berlucchi, la partecipazione ai Master del Sagrantino e del Sangiovese e un piazzamento in finale a quello dell’Aglianico, quest’anno. Il vino: una curiosità e poi una passione che diventa un lavoro con il corso da sommelier. Di lì in poi, alcune esperienze di lavoro all’estero, tra Svizzera e Inghilterra, e il lavoro in alcuni alberghi della Costiera, tra i quali l’Hotel Parco dei Principi e il Grand Hotel Angiolieri.

Salvatore è un sorrentino doc, oggi ancora al lavoro nella sua terra, all’Hotel Plaza di Sorrento. Si è aggiudicato il titolo di primo Sommelier della Campania 2009 battendo i bravi Roberto Adduono e Alessandro Scrivo. Risponde cosi’ alle mie domande.

D: Lunedi’ ti sei aggiudicato il premio Primo Sommelier della Campania, cosa significa per te?

R: E’ stato il coronamento di questi anni di studio, degustazione e applicazione. Una vittoria che aspettavo da anni.

D: Che impressione hai avuto del livello della gara? C’è stato qualche passaggio che ti è sembrato particolarmente delicato?

R: Il livello è stato molto alto. Credo che l’inizio della gara, l’impatto con il pubblico, sia il momento piu’ forte, quello in cui occorre rompere il ghiaccio. Ho trovato le domande dello scritto piuttosto impegnative.

D: Come hai organizzato lo studio per il concorso in queste settimane? Quanto tempo ti è occorso per prepararti?

R: Beh, venivo da diversi concorsi, da anni di studio. Questo mi ha consentito di essere sempre aggiornato e allenato. Non ho mai staccato. Poi, certo, ho dovuto finalizzare lo studio degli ultimi due tre mesi alla preparazione del concorso. Il tutto rendendo compatibile lo studio con il lavoro.

D: Ti sentiresti di incoraggiare un collega che sta pensando, una di queste volte, di partecipare ad una di queste gare? Cosa gli diresti?

R: Lo incoraggerei di certo. Gli direi di studiare e di dedicarsi alle degustazioni. Sono proprio i concorsi, gli spiegherei, che ti aiutano a tenerti aggiornato. E per il lavoro torna molto utile.

D: Con quale bottiglia hai brindato o brinderai alla vittoria?

Brinderò con un Aglianico importante, un vino della mia Campania, a cui sono legato. Senza far nomi, potrebbe essere un’annata 2001.

D: A chi dedichi questa vittoria e perche’?

R: Ai miei genitori, alla mia famiglia e all’Associazione che mi dato l’opportunità di farmi conoscere. Un grazie di cuore al Presidente Del Franco, a Nicoletta Gargiulo per i suoi consigli, e a Luigi di Fiore, il delegato della Penisola Sorrentina. Il loro sostegno è stato importante.

Brasiello, Primo sommelier campano non professionista 2009

Nato a Pozzuoli (Napoli) l’11 novembre del 1968, sposato con Luisa e papà della piccola Lorenza, Domenico (per gli amici Mimmo) Brasiello si è aggiucato il titolo di Primo sommelier non professionista 2009. Un successo arrivato a pochi mesi dal completamento del suo percorso di formazione come sommelier il 18 aprile di quest’anno. Dipendente delle Ferrovie, Mimmo si avvicinato al mondo del vino pian piano, lavorando in sala al ristorante il Gabbiano di Baia e al ristorante Maroder di Varcaturo. Tre anni fa la svolta, con l’iscrizione al corso, lo studio e la scoperta di una autentica passione. Ecco come ha risposto a qualche domanda.

D: Cosa ti ha indotto a partecipare e cose significa aver vinto il concorso?

R: La voglia di rimettermi in gioco a 40 anni e sicuramente la voglia di confrontarsi per capire realmente il livello di preparazione raggiunto. Aver vinto segna, a mio avviso, un punto di partenza e lo stimolo per migliorare ancora.

D: E tu, con quale bottiglia hai brindato o brinderai alla vittoria?

R: Brinderò con vino italiano. In questo sono molto nazionalista! Pensavo ad un Franciacorta Millesimato o a un Trento Doc Giulio Ferrari.

D: Un dedica per questa vittoria…

R: Dedico questa Vittoria in primis a me stesso, per l’impegno, la passione ed i sacrifici fatti in questi tre anni. Alla mia direttrice di corso, la sommelier Michela Guadagno, che mi ha sempre incoraggiato e senza la quale non sarei ora qui a fare questa intervista. Ed, infine, ai miei amici e colleghi di corso che hanno sempre creduto nelle mie possibilità.

CONCORSI

Nazionale Miglior Sommelier d’Italia 2009 e Trofeo Berlucchi

In corso le iscrizioni per la partecipazione alla gara nazionale

Torna l’appuntamento annuale con il Concorso “Miglior Sommelier d’Italia” e il “Trofeo Guido Berlucchi”. Ancora una volta l’Associazione Italiana Sommeliers e Berlucchi rinnovano la loro intesa a favore della diffusione della cultura e delle conoscenze nel campo del vino e della crescita di quanti si dedicano professionalmente all’attività di sommelier facendo da ponte tra il mondo della produzione e gli amanti del buon bere.

Il Concorso offre al vincitore l’importante opportunità di fregiarsi di un titolo utile e qualificante per la carriera e di godere del prestigio e della visibilità riservatagli in Italia e nel Mondo.

La semifinale, e la finalissima in Basilicata nell’ambito del 43° Congresso Nazionale Ais, si terranno rispettivamente il 2 e il 3 ottobre 2009. Mentre le prove di selezione si svolgeranno a Milano, Roma e Napoli mercoledì 9 settembre prossimo.

Per partecipare occorre compilare il modulo d’iscrizione, con tutte le istruzioni necessarie, e spedirlo entro il 31 luglio 2009. Per informazioni: Tel/Fax 0823345188 oppure info@aiscampania.it.

(Il regolamento è su aiscampania.it nella sezione News)

VIAGGI STUDIO

Rheingau Wiesbaden, i sommelier Ais lungo la Riesling-Route dal 10 al 14 giugno 2009

“Le cose belle prima o poi finiscono”. E’ andata cosi’ anche per il viaggio fatto in Germania, nella Valle del Reno, dal gruppo di sommelier campani partecipanti al viaggio studio organizzato dall’Ais Campania nella regione dell’Assia, appena sopra la Foresta Nera.

Obbiettivo della missione di quest’anno: la visita alle cantine della zona, che producono e vinificano il Riesling, grandioso vitigno a bacca bianca tedesco.

Il gruppo composto da Mariagrazia De Luca, delegata della provincia di Benevento, Gaetano Esposito, Valentina e Domenico Borzillo, Michele Giordano, Felice Govetosa, Emanuele Izzo, Lina Miele e Sergio Scordo ha avuto come punto di riferimento la città di Wiesbaden, nella quale ha soggiornato. Tutto è andato per il meglio, lingua e qualche inevitabile disguido permettendo. All’arrivo, la visita a Francoforte sul Meno, capitale finanziaria della Germania e dell’Unione, con la sede della Banca Centrale europea e di oltre 140 filiali di altre banche.

Prima tappa, la cantina Schloss Johannisberg, nei pressi di Wiesbaden, che dall’alto di una collina, domina tutta la vallata. “Vi si gode –racconta uno dei partecipanti, Gaetano Esposito – una vista sul fiume Meno che ti mozza il fiato”. Secondo appuntamento con il Riesling, poi, alla cantina Schloss-Reinhartshausen, dal fascino regale perché “nata grazie all’esilio di una principessa olandese”. Dopo la visita all’azienda è stato offerto al gruppo dalla responsabile all’accoglienza, la possibilità di degustare tutti i prodotti dell’azienda. Per finire un delizioso Eiswein.

“Come dice il detto le cose belle finiscono, ma vale la pena di farle” conclude Esposito.

(Le foto di G. Esposito sono pubblicate sul sito aiscampania.it nella sezione News),

DALLE DELEGAZIONI

Costiera amalfitana – Ravello Festival: il coraggio

I sommelier Ais impegnati a Villa Rufolo

Dopo il Potere, il Sogno, il Contrasto, il Gioco, la Passione e la Diversità, è il Coraggio il leit motiv della edizione 2009 del Ravello Festival che tra musica sinfonica, danza, musica da camera, passeggiate musicali, progetti speciali, arti visive, design, formazione e cinemusic porta in Costiera amalfitana, come ogni anno, fino a fine settembre, le stelle del panorama artistico internazionale. I sommelier della delegazione della Costa D’Amalfi saranno impegnati nel servizio dei vini presenti alla kermesse, in occasione dei momenti di degustazione e accoglienza che si svolgono in coincidenza con gli appuntamenti musicali piu’ importanti sulla spettacolare terrazza di Villa Rufolo.

BOLLE IN PENTOLA

Salerno – 9 luglio 2009 Voglia di mare, voglia di “Vini salati”. A Salerno

Sei vini dalle spiccate caratteristiche di sapidità e sei fritturine bagnate da bollicine campane, sono gli elementi che comporranno l’ormai tradizionale appuntamento della festa con la quale l’Ais Campania saluta gli associati prima delle ferie estive. L’appuntamento in riva al mare, che dal pomeriggio invita a degustare in costume da bagno e la sera a godere del fresco e delle proposte stuzzicanti in pieno clima vacanziero, si svolgerà a Salerno il prossimo 9 luglio.

Per informazioni chiamare lo 0823345188 o scrivere a info@aiscampania.it.

“Ringrazio per la collaborazione i sommelier Ivo Di Lieto, Gaetano Esposito, Elisabetta Manganiello e Federico Struzziero” Monica Piscitelli

Per commenti e suggerimenti: m.piscitelli@yahoo.com.