I cocci…prima e dopo la “cura“: Antonio Sessa li ha pescati al largo di Sorrento, Salvatore Accietto li ha cucinati, Alessandro Russo ha curato l’abbinamento cibo-vino…Salvatore Accietto, giovane chef de Le Tre Arcate ci propone una ricetta a chilometro zero (anzi a miglia zero,per la precisione) che non teme rivali. Freschezza e qualità della materia prima assicurata dalla destrezza e dall’abilità di Antonio Sessa, pescatore con la passione dell’enogastronomia. Considerata la struttura del piatto, il sommelier Alessandro Russo ha scelto un bianco friulano anch’esso di buona struttura: un Sauvignon Blanc, il Picol Lis Neris di Alvaro Pecorari.

Spiedino di Paccheri di Gragnano con Gallinella di Mare (localmente chiamato“Coccio”), Frigitelli e Pomodorini del Piennolo di Salvatore Accietto, Le Tre Arcate

Ingredienti per 2 persone:

160 grammi Paccheri di Gragnano;

1 Gallinella da 300/400 grammi;

80 Grammi Peperoncini Verdi (cd.”frigitelli”);

7/8 Pomodorini vesuviani del Piennolo;

1 Spicchio d’Aglio;

Olio Extra Vergine di Oliva, Sale e Pepe quanto bastano.

Procedimento:
Sfilettare la gallinella, liscarla con cura e tagliarla in piccoli cubetti.In una padella antiaderente versare l’olio in misura occorrente, portare a temperatura e imbiondire l’aglio, aggiungere la gallinella a cubetti e i peperoncini precedentemente tagliati a julienne. Far cuocere per 3-4 minuti aggiungendo i pomodorini, salare e pepare.Lessare i paccheri e saltare in padella nel sugo così preparato.Comporre lo spiedino, utilizzando magari uno spaghetto fritto, e servire in piatto guarnito a piacere aggiungendo un filo di extravergine a crudo.

Vino abbinato da Alessandro Russo: Picol Sauvignon Blanc  Lis Neris di Alvaro Pecorari

Ristorante Le Tre Arcate
Piazza Cota, 9/10
80063 Piano di Sorrento (Na)
tel 081.5321849 – fax 081.8788810

Riposo settimanale: mercoledì, mai luglio ed agosto.
Ferie: dal 15 al 31 gennaio.
Carte di Credito: tutte.