banner300.jpgSono passati quasi 10 anni da quando, nel suo studio al n.3940 della Av. Atlantica di Rio de Janeiro, l’architetto Oscar Niemeyer consegnava a Domenico De Masi  il “concept” consistente in un plastico e in alcune tavole dell’auditorium, il tutto accompagnato da un disegno-dedica. Dieci anni di polemiche, ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato, una vera e propria telenovelas in stile brasiliano che domani si concluderà con il taglio del nastro da parte del presidente Antonio Bassolino. L’inizio della cerimonia inaugurativa è prevista per le 11.30, a seguire ci sarà l’incontro con la stampa e poi il concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri.

La mostra in Villa Rufolo – Gli eventi non si concentreranno tutti all’interno dell’Auditorium, anche Villa Rufolo sarà teatro degli eventi in programma, alle 16 ci sarà il vernissage della mostra dedicata al maestro Oscar Niemeyer sulle Architetture Italiane. Questa è l’esposizione che celebra il lavoro in Italia del grande architetto di Rio De Janeiro. La mostra è curata dall’architetto vicentino Luca Biancoviso, presidente dell’Associazione Culturale IEC – Indipendent Event Center. L’esposizione non vuole essere una mostra tecnica dedicata ad architetti e progettisti, ma una mostra di architettura che trasmetta a tutto il pubblico che affluirà a Ravello, per assistere all’apertura del nuovo Auditorium, la passione di Oscar Niemeyer per il mestiere dell’architetto e per l’architettura in sé, che per lui è metafora della vita, nonché il suo interesse per i progetti come strumenti con cui arrivare a contatto con le persone, vero oggetto della sua ricerca di progettista. La mostra, che si tiene in Villa Rufolo, resterà aperta al pubblico fino al 28 Febbraio.

I Talenti del Bolshoi – I primi a calcare il palcoscenico dell’Auditorium Oscar Niemeyer saranno i giovani talenti della Escola do Teatro Bolshoi no Brasil, che si esibiranno, alla presenza del Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, nel Gala di danza in programma alle ore 19 del 29 gennaio. Sono invitati, come si legge nel Manifesto affisso in questi giorni nella città di Ravello, tutti i giovani ravellesi che studiano sansa.
Unica estensione straniera del Teatro Bolshoi di Mosca, la Escola do Teatro Bolshoi no Brasil ha come missione la formazione di artisti-cittadini ed il sostenimento e diffusione dell’arte-educazione. Oltre a qualificare ballerini per il mercato professionale con diverse attività culturali e educative, l’istituzione democratizza l’accesso all’arte e promuove il senso di appartenenza e la qualità di vita per gli alunni.
Il programma presentato dal Bolshoi si divide in tre movimenti: Chopiniana, Divertissement, E se io ti raccontassi il mio segreto? Si viaggia con la mente, spaziando da atmosfere romantiche a momenti di grande virtuosismo, fino a una riflessione profonda sul senso della danza e della vita.

Tre giorni ricchi anche di appuntamenti enogastronomici con la presenza di tutti ristoranti stellati della Campania…e l’Ais Campania c’è! (T.L.)

Fonte: www.auditoriumoscarniemeyer.it