ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli 

OSTERIA ABRAXAS, SLOW FOOD CAMPI FLEGREI
Presentano

CAMPERNAUTI FLEGREI IN TOUR…L’ABRUZZO!

“A TAVOLA INSIEME PER TERRA MADRE”
Giovedi 14 ottobre 2010 ore 21

Via Scalandrone, 15 Pozzuoli (Na)

Prezzo Soci Slow Food e Ais Napoli 35 euro Non Soci 40 euro
Info e prenotazioni allo 0818549347 – 3392236700
  
L’ Osteria Abraxas, con la collaborazione di Slow Food Campi flegrei e AIS Napoli,presenta Campernauti flegrei in tour… L’Abruzzo!, un viaggio enogastronomico che si svolgerà dall’11 al 13 ottobre alla ricerca di piccole realtà produttive da proporre nella serata A Tavola insieme per Terra Madre, prevista per giovedì 14 Ottobre presso l’Osteria Abraxas (Via Scalandrone, 15 Pozzuoli).

Il mezzo di trasporto prescelto sarà, ovviamente, il camper, con il quale si consentirà ai campernauti di entrare in contatto, face to face, con interessanti realtà produttive, facendo lunghe soste in azienda e degustando direttamente i prodotti da preparare per la serata. La squadra dei campernauti è formata da Nando Salemme (patron dell’Abraxas), Rosario Mattera (sommelier Ais Napoli e ideatore di Malazè) ed Enrico Nugnes (sommelier Ais Napoli). Nel corso del tour sarà, inoltre, predisposto un diario di bordo, composto da foto e video, che verrà, poi, condiviso con tutti i partecipanti di A Tavola insieme per Terra Madre. Aggiornamenti in diretta sul viaggio saranno disponibili sul blog dell’Ais Napoli (www.aisnapoli.it).

Tutti i prodotti selezionati, grazie alle segnalazioni del fiduciario Slow Food Campi Flegrei, Vito Trotta, saranno abilmente cucinati dallo chef Tommaso Di Meo. Il menù, come si può facilmente evincere, sarà a sorpresa, ma pur sempre nello stile Abraxas. Sono tanti gli appunti sul taccuino: il Canestrato di Castel del Monte, le Lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, la Mortadella di Campotosto (Presìdi Slow Food) e, poi, l’agnello, la ricotta, qualche erba di campo,ortaggi, farine locali e molto altro ancora. Le aziende vinicole contattate sono, invece: Torre dei BeatiCataldi MadonnaLa ValentinaValentini e Nicola Santoleri. Tutto è pianificato per la migliore organizzazione senza dimenticare la sacra e inviolabile regola del campernauta: sempre disposto a poter cambiare itinerario….:))))

Parte del ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Terra Madre e contribuirà a sostenere le necessità delle Comunità del Cibo provenienti dalle parti del mondo più povere. Terra Madre è l’incontro mondiale tra le Comunità del Cibo, organizzato da Slow Food ogni due anni a Torino e che quest’anno si terrà dal 21 al 25 ottobre presso l’Oval – Lingotto Fiere di Torino.

Tommaso Luongo

Delegato Ais Napoli

Indicazioni Stradali:
Tangenziale di Napoli – Uscita “Cuma” o dalla statale uscita “Lago d’Averno” , proseguire per 1 Km al primo incrocio svoltare a s,percorrere la strada per 500 Mt e svoltare nuovamente a sx, proseguire per 2 Km e sulla sinistra troverete l’insegna del locale.