Con piena soddisfazione di Nicoletta Gargiulo la Campania entra in Giunta Esecutiva Nazionale con Marco Starace che riceve dal presidente Antonello Maietta la delega alla Comunicazione, Marketing ed Eventi .

Di seguito l’elenco completo della dei componenti della GEN:

Sommeliers Professionisti

PresidenteAntonello Maietta, Vice PresidenteRenato Paglia, Cristiano Cini, Luca Panunzio, Gabriele Ricci Alunni e Marco Starace

Sommeliers

Vice PresidenteRoberto Bellini, Mauro Carosso e Giorgio Rinaldi.

Antonello Maietta è il nuovo presidente dell’Associazione Italiana Sommeliers.

La designazione ufficiale è avvenuta nel corso del primo Consiglio nazionale riunitosi lunedì 8 novembre.

Già vicepresidente dell’Ais nell’ultimo mandato, oltre ad aver ricoperto in passato i ruoli di delegato provinciale, presidente regionale della Liguria e membro della giunta esecutiva nazionale, Maietta succede a Terenzio Medri ai vertici associativi per il prossimo quadriennio.

Vincitore del concorso Miglior Sommelier d’Italia nel 1990, vive a Porto Venere (SP), dove è titolare di un’avviata enoteca, mentre alla Spezia è proprietario di Antichi Sapori Liguri, un’azienda specializzata nella selezione e nella distribuzione di vini e specialità gastronomiche tipiche della Liguria.

Ha partecipato alla realizzazione dei testi didattici per i corsi di formazione professionale per sommelier e collabora come giornalista free-lance per alcune riviste di settore. Ha offerto il suo contributo anche alla rubrica televisiva Gusto del Tg5. 

Nel Novembre 2008 ha pubblicato il libro “Vini di Liguria, Vinidamare” con il quale ha vinto il Premio BancarelVino 2009, organizzato annualmente dalla Fondazione Città del Libro di Pontremoli, come miglior libro sul vino.

I vicepresidenti che lo affiancheranno per i prossimi quattro anni sono Renato Paglia e Roberto Bellini.

Renato Paglia ha ricoperto la carica di presidente regionale del Friuli Venezia Giulia dal 2002 al 2010. Vive a Udine ed è direttore dell’Enoteca Regionale a Gradisca d’Isonzo. Ha lavorato in Italia e all’estero in ristoranti di prestigio ed è degustatore e relatore ai corsi Ais.

Roberto Bellini è stato delegato provinciale, consigliere nazionale e membro della giunta esecutiva. In passato ha diretto un’azienda vitivinicola nel Chianti prima di dedicarsi dal 1998 all’attività di libero professionista in qualità di consulente enogastronomico. Scrive come giornalista free-lance per differenti testate, tra cui DeVinis, Sommelier Toscana, Bibenda, Fever, A Tavola.