Di Karen Phillips

La mia terza visita a Mise en Place mi ha regalato un goloso faccia a faccia con lo chef siciliano Marcello Valentino. Un chef che ci ha fatto camminare tra  le strade di Palermo … grazie ad un menù ricco di storia … un menu che parlava di street food siciliano e di cous cous.

Una rapida sbirciatina alle ricette raccolte nel mio Mise en Place kit … tanto per farmi un’idea di quel che, di lì  a poco, mi aspettava. Lo chef Valentino, tuttavia, ci ha dato molto di più. Tanti nella classe hanno tirato fuori i loro quaderni e penne per scrivere … per catturare ogni bocconcino di consigli … suggerimenti … piccole perle di saggezza gastronomica.

Abbiamo iniziato dal cous cous. Marcello ci ha spiegato i vari modi di cucinare questo piatto antico tra cui una versione di cous cous tostato che ha “scoperto”circa 5 anni fa …

Poi, il classico crocchè (cazzilli), le panelle (farina di ceci ), e l’arancina / arancino . Ricette presentate, quindi la possibilità di provare noi stessi … “Se non cucinate, non mangiate!” Romina Sodano (presidente della Mise en Place) ha detto scherzando.

La Sicilia ha una ricca cultura del cibo di strada … piena di sapore … piena di sorprese. Una di quelle sorprese è arrivata  tra due pezzi di pane, con un po’ di ricotta. Milza e Polmone …. Un panino alla milza. L’abito non fa il monaco … …. E ‘stato incredibile. La ricetta sul blog al più presto.

Nessuna lezione in Mise en place è completa senza il vino. Questa settimana è stato il turmo di Cantine Olivella. I piatti abbinati con Katà (100% Catalanesca) e Lacrimanero (Piedirosso, Aglianico, Olivella). Questi vini sono stati perfetti con il buffet di Marcello arricchito dai cibi che abbiamo preparato e di alcune chicche, come la trippa e le polpette di sarde.

Mi sono seduta,  in pieno relax con un bicchiere di vino e un piatto pieno di Sicilia. Ho parlato e riso con gli amici. Marcello ha continuato a dare ulteriori suggerimenti, ricette e idee per il buffet … ho perso il conto a questo punto. Ho gettato uno sguardo sopra la sua spalla, fuori dalla finestra guardando la pioggia ed il vento che hanno colpito Napoli quella sera.

All’interno, però, ero al caldo … e comoda. Stavo in Sicilia, passeggiando per le strade di Palermo. Mi stavo riposando su una panchina, all’angolo di una strada godendo il mio cous cous … il mio street food … e la compagnia del mio nuovo amico siciliano, Marcello Valentino.

Versione in Inglese