Di Karen Phillips

E’ quasi un rito, una tradizione, un pellegrinaggio. E’ qualcosa che devo fare ogni qual volta che torno a casa negli States… in Nord Virginia… a Washington DC. Un viaggio nel mio Main Avenue Fish Market. Dall’altra parte del ponte George Washington, dopo il Pentagono, all’ombra del Jefferson Memorial c’è la Washington Marina. Oltre alle barche che sono ancorate lì per l’inverno, accanto ai gabbiani in attesa della pesca d’inverno, ci sono file e file di pesce. Pesci freschi dalla Virginia, dal Maryland e da tutta la costa orientale. Disposti su righe colorate e pulite ci sono tutti i miei prodotti preferiti di provenienza marina.

I miei gamberi … gamberi in tutte le dimensioni. Piccoli, medi, grandi… ed enormi! Venati, o non. Rosa, grigio. Cotti al vapore, crudi. Gamberi che invitano ad avvicinarsi per dare un’occhiata, a godere dei profumi freschi di gamberi al vapore. Profumi inebrianti che mi pregano di ordinare un piatto da condividere … da cospargere con spezie come il sale di sedano, l’ alloro macinato,  la senape in polvere, il pepe nero, la paprika, la noce moscata, lo zenzero, il peperoncino. Da immergere in salsa cocktail, mentre mi siedo su un muretto a godere la vista. La vista delle barche, i gabbiani, le persone che stanno passeggiando come me.
Il mio stand, bancarelle e ristoranti sulla strada che compongono il mercato in cui sono accolti da una moltitudine di pesci. I pesci interi … filetti. Non importa. I miei pesci come dentice rosso, tonno, merluzzo, cernia (fresh bay, fragola), passere, salmoni e trote maculate. Qui ho visto il whiting, il pesce gatto (catfish), e gli squali. La fame colpisce ancora. Tempo per un panino, su ordinazione. Un panino di filetto di pesce fritto. Catfish o whiting. Leggermente salato e leggermente speziato. Su di un lato, insalata di cavolo e salsa tartara. Street food-DC style.
Il mio percorso continua, la mia passaggiata. Shellfish City … granchi vivi e vivaci, crudi, o cotti al vapore. … Aragoste del Maine … vongole, enormi vongole. Chele di granchio, ostriche e cozze, già sgusciate e pronte da portare a casa. E ‘qui dove ho trovato quello che stavo cercando. La mia ciotola di zuppa fresca. La mia clam chowder, a sobbollire in una pentola grande. La  mia calda, cremosa scodella di patate, panna convongole veraci con la giusta quantità di spezie. La mia zuppa di granchio del Maryland. La mia tazza di brodo piccante con le verdure, con granchi cotti alla perfezione. Il mio pacchetto di crackers da sbriciolare e far cadere nella minestra fino a diventare così consistente da mangiare con il cucchiaio.

Nessuna tovaglia, nessuna tavolo. No argenteria, No tovaglioli di lino, Nessuna stella michelin. Non aveva importanza.

Ho avuto la mia giornata di sole, la mia coppa di minestra, di chowder, il mio piatto di gamberi al vapore, e il mio pesce fritto.

Il nio Main Avenue Fish Market.

Il mio street food-Washington DC style