Di Karen Phillips

Lo chef Francesco Rizzuti dell’Antica Osteria Marconi di Potenza ha condiviso con me questa ricetta. Un piatto che nasce dalla tradizione contadina : pane raffermo da ammorbidire con una minestra a base di cipolle , rape o asparagi in base alla stagione , uovo ..se ci sono . .. peperoni secchi di Senise, che vengono fritti per pochi secondi nell’olio caldo in modo da diventare croccanti come delle patatine.

Ingredienti:
400 grammi di rape, 4 uova di giornata, 150 grammi di cipolle bianche, 1 peperoncino, olio extravergine di oliva, 200 grammi di pane raffermo, 50 grammi di peperone dolce secco di Senise.
Procedimento:
Tagliare la cipolla sottile e metterla in un pentolino e farla rosolare. Aggiungere un pezzetto di peperoncino, le cimette delle rape e continuare la cottura per due minuti, aggiungere dell’acqua calda e far sobbollire per  5 minuti . In un altro pentolino con dell’acqua acidulata cuocere uno alla volta le uova in camicia .Tagliare il pane raffermo a cubi e metterne uno in ogni piatto . Soffriggere i peperoni tagliati a julienne per 20 secondi in olio bollente e poi far raffreddare . Comporre il piatto mettendo su ogni pezzo di pane il brodetto di rape, poi un uovo ed infine i peperoni croccanti . Buon appetito !

Antica Osteria Marconi
Viale Guglielmo Marconi, 233-23

85100 Potenza,
Tel. e fax 0971.56900

Versione in Inglese