Un’assemblea costituente durante il 150° anno dell’unità d’Italia potrebbe apparire come una celebrazione dell’unione nazionale che ha condotto ottantasette anni dopo a una costituzione ancor oggi valida e tra le migliori al mondo. In realtà si è trattato del degno finale di un percorso che ha accomunato nella passione l’Hirpus Amicigar Club di Avellino e il Neapolis Amicigar Club di Napoli, associazioni di appassionati fumatori e conoscitori del sigaro avana da anni attive nel territorio campano nella promozione della cultura legata a questo meraviglioso manufatto. L’Amicigar Campania Felix vuole rappresentare il superamento di una divisione unicamente territoriale e divenire il referente principale sul territorio campano per tutti gli appassionati, fumatori e non, che desiderano approfondire la conoscenza e il bagaglio di degustazioni in un ambiente amichevole e aperto, dove il culto del buon vivere non sia un privilegio di censo ma soltanto di buon gusto. Resta immutato l’impegno nel promuovere la cultura del fumo lento attraverso tutti i mezzi concessi dai ristretti limiti di legge: un giornale di divulgazione presto disponibile presso tabaccherie, ristoranti, alberghi e successivamente online, degustazioni e cene tematiche sul territorio, incontri mensili presso la tabaccheria del club Stefanelli di via Terracina 395 con fumata e cena, iniziativa “Il sigaro del Mese” e futura organizzazione di corsi per catadores (Esperto conoscitore e degustatore di sigaro) di primo livello e successivi.

Si riconferma la volontà di collaborazione con l’AIS per creare comuni percorsi di degustazione cibo-vino coronate da fumate di qualità, attingendo alla professionalità dei soci comuni e dei delegati campani iscritti nell’anno corrente all’Amicigar.

L’impegno si è già profuso nell’evento del 5 marzo che ha celebrato la presentazione in anteprima nazionale del libro Il sigaro avana secondo Salvatore Parisi edito da ACTA libri, alla presenza dell’autore noto psicologo e direttore della Scuola Romana Rorschach, intervistato dal presidente Antonio Peraino e dal vicepresidente Fernando Morante (l’intervista è disponibile sul canale amicigar di youtube).

Il libro è la raccolta della decennale esperienza dell’autore nel mondo avana e sull’isola di Cuba e raccoglie interessanti indicazioni circa l’acquisto e la degustazione del sigaro, nonché informazioni preziose per neofiti e fumatori riguardo a conservazione e fumata.

Si è trattato soltanto del primo di una serie di eventi che vedranno impegnato il club nella promozione del fumo lento in regione dei quali narrerò in futuro.

Gli interessati possono visitare il sito del club www.amicigar.it.