Di Anna Ruggiero

Domenica 8 maggio la libreria Feltrinelli ha ospitato i responsabili dell’AgriGiochiAmo, Giuseppe Orefice e Margherita Rizzuto, che hanno coinvolto genitori e bambini nell’ attività di GiocORTO.AgriGiochiAmo è un progetto con il quale i bambini imparano a conoscere la natura giocando e divengono protagonisti di un percorso di riscoperta del territorio e delle diverse produzioni. L’argomento del gioco è sempre un elemento della natura, un frutto, un ortaggio che viene presentato al bambino coinvolgendolo in un attività agricola. Il bambino è accompagnato nel suo percorso del fare, impara a piantare, a conoscere la terra, tocca con le proprie mani le piantine e impara a farle crescere.Le attività sono realizzate in spazi ludici o presso strutture agricole. I bambini giocano, stanno insieme, si relazionano tra loro e con la natura. Alla Feltrinelli, nell’area eventi, era stato adibita la sale eventi in area giochi. I bambini guidati da Giuseppe e Margherita hanno prima giocato al gioco dell’oca cercando dei frutti sparsi nella stanza, hanno poi risposto ad indovinelli per poi giocare nell’orto che era stato ricreato appositamente. Ad ogni bambino era stati consegnati guanti, attrezzi e piantine che hanno piantato seguendo attentamente le indicazioni di Giuseppe.Ma il gioco non si è concluso li. Tutti i bambini hanno piantato il loro ortoregalo, ovvero hanno piantato, in piccoli vasetti di compost, delle piantine di basilico, che hanno portato a casa con le istruzioni per farle crescere.
Felice e divertiti i bambini si sono rifocillati bevendo i succhi di frutta naturali offerti dalla Masseria Giòsole.
Davvero una bella esperienza vedere tanti bambini giocare attenti con la natura in una libreria sporcandosi allegramente con la terra.
AgriGiochiAmo è però molto di più. Organizza eventi, momenti educativi, laboratori didattici e forma operatori per creare fattorie didattiche, ovvero fattorie che realizzano laboratori didattici ed ospitano gruppi di bambini e scuole del territorio.

AgriGiochiAmo
www.agrigiochiamo.it
margherita@agrigiochiamo.it
3939824709
giuseppe@agrigiochiamo.it
3358747180