Di Karen Phillips

Volevo una pizza … e sapevo proprio dove andare. Bikini Complesso Turistico – Vico Equense (Na). Volevo mangiare una bella pizza … ‘A Pizza … un evento primo nel suo genere organizzato da Stefano Bonilli e da Maurizio Cortese del blog Papero Giallo. Hanno invitato i migliori pizzaioli d’Italia. Tutti pronti a condividere le loro specialità con una grande folla di amanti della pizza. Vicino al mare. Con uno scenario mozzafiato. Una leggera brezza. In compagnia della musica di Norah Jones e Bob Dylan.
Volevo una pizza. Una pizza dal pizzaiolo Enzo Coccia,  che sono sempre felice di vedere. Una bella fetta della sua pizza San Gennaro. Acciughe, pomodori, basilico, aglio e le olive. Una fetta saporita, appetitosa e profumata. Il perfetto inizio per il mio personale tour tra gli stand, mi stavo erano “riscaldando”, per così dire, mentre il sole stava tramontando. Ho visto Franco Pepe. Abbiamo chiacchierato per un po’ mentre preparava una pizza con scarola e olive. E cosa posso preparare per te? Che ne dici di una pizza con prosciutto di Nero casertano? Ok! Gino Sorbillo e il suo team stavano preparando  le pizze con una velocità sorprendente. Una pizza con i pomodorini del piennolo e pesto di basilico… un’ altra con la pasta di Gragnano e formaggio grattugiato … un’altra con fagioli cannellini. Ernesto Fico, il mio ‘maestro’ durante i campionati del mondo mi ha offerto la sua famosa pizza fritta. Pizze e panini da Salvatore Salvo, Marzia Buzzanca, Giancarlo Casa, Gabriele Bonci e Pierluigi Roscioliera difficile resistere. Pizza al metro? Certo! Una da  Luigi Dell’Amura con pomodoro fresco. Fresco da forno. Forni a legna e pentole di rame per friggere erano disseminate lungo tutto il Lido Bikini.

Aperitivo scelto per la serata? Un cocktail di Enzo D’Alessandro con il suo Nuccilo e chinotto. Perfettamente a suo agio con tutti gli altri appetizer disponibili: come la bruschetta con melanzane e pomodori dell’Osteria E’ Curti, il prosciutto di Nero casertano di Luciano Di Meo e il Conciato Romano de Le Campestre, per citarne solo alcuni.

Birra o vino? O entrambi? Paulaner Terre del Principe con il Roseto del Volturno.

Dessert? Ecco il basilico e gelato al pomodoro di Carapina.

Una festa sulla spiaggia ..a party on the beach. Uno formula classica:buoni amici, buona pizza, e buon divertimento.

Versione in Inglese