Grande successo per le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 giugno 2011, dedicate alla Nuova Cucina del Lazio ”in diretta” e i Vitigni Autoctoni della guida Vinibuoni d’Italia, organizzate da Witaly e presentate dal giornalista gastronomico Luigi Cremona, all’interno della ormai imperdibile manifestazione romana di Vinòforum alla sua nona edizione.

 Protagonisti di Mercoledì 15 sono stati sei giovani e noti chef di ristoranti del Lazio: Marco Bottega dell’ “Aminta Resort” di Genazzano (RM), Daniele Biscetti del “L’Altro Gusto” di Viterbo, Alessandro Cannata del “Ristorante Moma” (RM), Marco Claroni dell’ “Osteria Dell’ Orologio” di Fiumicino (RM), Davide Del Duca dell’ “Osteria Fernanda” (RM) e l’unico cappello rosa, Michal Levy del “Percento” (RM). Con un appassionante showcooking hanno incuriosito il pubblico presente, proponendo piatti originali e saporiti.  

 A valutare e commentare le performance culinarie dei giovani cuochi Cristina Bowerman e Gianfranco Pascucci, due chef ormai famosi, con i quali si è fatto il punto sulla ristorazione laziale, ultimamente molto attiva ed innovativa.

 La giornata di giovedì 16, invece, è stata dedicata ai vini ed ai vitigni autoctoni, protagonisti della guida Vinibuoni d’Italia del Touring, curata da Mario Busso e da Luigi Cremona. Alcuni dei migliori giornalisti collaboratori, del calibro di Antonio Paolini, Franco Santini, Alessandro Scorsone, Maurizio Valeriani, hanno presentato alcune etichette “coronate” di Lazio, Campania, Sardegna, Marche e Abruzzo. E’ stata ufficialmente l’Anteprima della Finale, ovvero delle degustazioni che determineranno le nuove “corone” del 2012, che si terrà dal 26 al il 30 luglio 2011, a Civitella del Tronto (TE).

Presente alla giornata di giovedì 16 la Camera di Commercio di Teramo, sponsor della finale nazionale di Civitella, che ha offerto al pubblico presente assaggi di prodotti e ricette tipiche del proprio territorio.

A presentare l’evento estivo di Civitella sono intervenuti per conto della Camera di Commercio di Teramo il presidente Giustino di Carloantonio e Salvatore Florimbi, per la Regione Abruzzo l’assessore allo Sviluppo del Turismo Mauro Di Dalmazio, il coordinatore della Biennale Abruzzo PADIGLIONE ITALIA Umberto Palestini, in rappresentanza di Civitella del Tronto il suo sindaco Gaetano Luca RonchiDaniele Zunica di “Zunica 1880 Ristorante & Hotel”.

Si è svolto anche lo showcoonking degli chef terami Sabatino Lattanzi di “Zunica 1880 Ristorante & Hotel” di Civitella del Tronto, Domenica Vagnarelli del “Ristorante Mediterraneo” di Alba Adriatica (TE), Vito Pepe e Gianluca Tarquini del “Ristorante Beccaceci” di Giulianova Lido (TE), che ha deliziato i palati dei presenti.

Gradita e piacevole sorpresa, la partecipazione di Simone Fracassi della “Macelleria Fracassi” (AR), che con la sua battuta di Chianina a coltello ha incanto il pubblico.

 Hanno partecipato ai due giorni di evento appassionati di gastronomia ed esperti del settore, tra cui Armando Beneduce del “Ristorante della Locanda” (Terni), Andrea Fusco  del ristorante “Giuda Ballerino” (RM), Anna Gabrieli di “Quinzi&Gabrieli” (RM), Teo Musso di “Mondo Birra”, Carla Trimani dell’ ”Enoteca Trimani” (RM). Presenti inoltre giornalisti e gastronomi, tra cui Gabriella Bechi Responsabile della comunicazione Confagricoltura, Cristina Bracali e Beppe Bosin della “Prova del Cuoco”, Sara Bonamini del “Gambero Rosso”, Stefano Carboni, Andrea Cuomo de “Il Giornale”, Daniel Della Seta di “L’Italia che va” Rai, Eleonora De Venuti di “High Life Tv”, Lorenza Fumelli di “Dissapore”, Rosella Gargiulo di “Cucina e Vini”, Johanna Jacoboson giornalista Food&Wine, Livio Leonardi dirigente Rai Uno, Mariella Morosi di “Italia a Tavola”. Camilla Nata di “La Vita in Diretta”, Fabrizia Fedele della “Guida Espresso”, Ferruccio Pedri di “Eventi a Roma”, Carlo Raspollini di “Linea Verde”, Federico Schiaffino di “Aroma”, la giornalista free lance Luciana Squadrilli, Fabio Tricoli di “Studio Aperto”.

 Witaly

Largo dei Librari, 89 –  Roma  tel +39 347 30 23 607  –  06 833 96 748

www.witaly.it  www.porzionicremona.it  lorenza.vitali@witaly.it