Di Fosca Tortorelli

Il porto di Palinuro offre una nuova visibilità al meraviglioso territorio del Cilento attraverso la prima edizione della manifestazione “Nero Mediterraneo.

Il tema scelto ha visto come protagonista la seppia che con il suo nero inchiostro si è prestata a disegnare un interessante percorso culturale ed enogastronomico, alla scoperta di un territorio ricco di emozioni. Ma non solo prodotti d’eccellenza, laboratori ed ospitalità, infatti lo scenario del suggestivo Porto di Palinuro, è stato completato da un interessante itinerario pittorico tra i segni del mediterraneo “INCHIOSTRI DI SEPPIA” proposto in esclusiva dall’artista Marco Vecchio. L’evento è stato inaugurato da Romano Speranza, Sindaco di Centola Palinuro insieme all’organizzatrice dell’intera manifestazione Gabriella Natale.Mentre il laboratorio di degustazione, che ha avuto luogo sulla terrazza dell’Hotel La Torre, è stato introdotto da Barbara Guerra, ideatrice dell’itinerario turistico “Le Strade della Mozzarella”. Il laboratorio è stato svolto dal bravo chef Peppe Daddio, il quale ha sorpreso gli ospiti proponendo una squisita “Seppia al vapore” accompagnata da ricotta cremosa Rivabianca, salsa al nero di seppia e polvere di pomodoro e delle gustosissime polpettine di seppia e parmigiana di seppia. Anche il vino ha fatto la sua parte e per l’occasione è stato scelto un vino del territorio, il “Pian di Stio” dell’azienda vitivinicola “San Salvatore 1988”. Dopo il saporito laboratorio la serata è proseguita con una grigliata di seppie organizzata sulla spiaggia del porto, preparata dall’Associazione Cuochi Salernitani capitanati dallo chef Gerardo Novi ed in collaborazione con la cooperativa pescatori di Palinuro. Inoltre alcuni ristoranti del porto, hanno aderito all’iniziativa proponendo nei loro menù abituali delle preparazioni a tema, dove protagonista indiscussa è stata la seppia. Giusto per citare qualche esempio il Ristorante “Donna Teresa” ha proposto una delicata, ma saporita “Seppie con piselli e spinaci”, il Ristorante “Taverna del Porto” ha puntato sulla tipicità offrendo delle saporite “Seppie ‘mbuttunate” con uova e formaggio ed un delicato cappuccino di seppie.

Inoltre la numerosa presenza di produttori, ristoratori, esperti ed istituzioni e del curatore, ha creato l’occasione adatta per festeggiare la quarta edizione de “Le Ricette del Cilento” a cura di Luciano Pignataro edizioni Ippogrifo.

In definitiva come in tutte le cose l’importante è partire per poter poi affinare idee e realizzazioni che contribuiscano alla tutela ed alla valorizzazione del nostro prezioso territorio.