Chi lo ha detto che su Fb si perde solo tempo o ci si impiccia dei fatti altrui?

I Foodies di tutto il mondo ne fanno uso costante divorando da mattina a sera bacheche e macinando commenti di ogni genere. Il Food, tra esperti, appassionati e anche i totalmente “negati” in cucina, riscuote sempre gran successo. E ricette, immagini, racconti si moltiplicano in maniera insistente, specie, chissà perché, all’ora dei pasti.

Confrontarsi sul piatto di turno è un modo poco impegnativo di tenersi in contatto e di sfoggiare la propria abilità o conoscenza in cucina.

Si scoprono così abilità e talenti insospettati. Si sogna, si ride e si mangiano virtualmente pietanze di ogni genere.

Ma perché, per una volta non tornare con i piedi per terra? Perché non abbandonare la tastiera e il mouse per provarli davvero insieme quei piattini deliziosi?

Nasce cosi’ il Festival della Zucchina perfetta da un’idea di Paola Riccio della Cantina Alepa e Monica Piscitelli, giornalista e blogger di campaniachevai.it.

Parlare di “Festival” è parola grossa, più verosimilmente sarà un incontro tra coloro che amano cucinare e mangiar zucchine, ingrediente che in questo momento dell’anno si esprime al top.

Chi ci sarà? Un po’ di amici: coloro hanno già manifestato incredibile entusiasmo su Fb nei giorni scorsi per l’idea di un incontro informale e tutti gli altri che lo manifesteranno.

L’appuntamento è per domenica 31 luglio. In gara, amichevolmente, ci si ritrova per l’assegnazione di due premi: “Zucchina Perfetta”, assegnata al vincitore assoluto, e “Zucchina Promessa”, menzione speciale assegnata alle Zucchine che sono sulla buona strada per essere Perfette, classificate a pari merito.

Il programma:

ore 17,30: arrivo dei concorrenti presso l’azienda Alepa di Caiazzo (via Barraccone, con accesso dal confine settentrionale, posto a via Carpineto) e insediamento della giuria presieduta dalla giornalista Monica Piscitelli.

ore 18.30: Annuncio dei vincitori delle due categorie e degustazione – festa.

I premi:

Al primo classificato la “Zucchina Pefetta” Una cassa con assortimento completo della produzione Alepa.

Alle due “Zucchine Promesse” una cassa da tre dei bianchi Alepa Terre del Volturno Igt Bianco Santojanni 2009 e Pallagrello Terre del Volturno Igt Pallagrello Bianco Riccio Bianco 2009.

Per tutti i tre classificati il servizio fotografico della iniziativa pubblicato su web.

Per aderire al concorso:

Inviare una mail all’indirizzo info@alepa.it entro il 27 luglio 2011.

Al raggiungimento dei 20 concorrenti le iscrizioni al concorso saranno comunque chiuse.

La gara:

I concorrenti, accompagnati da max una persona, dovranno portare entro le ore 17,30 del giorno 31 luglio il piatto pronto per l’assaggio della giuria in quantità pari ad una porzione per la giuria ed una destinata ad essere consumata a buffet (quantità per almeno 10 persone). in gara sono zucchine preparate in ogni modo, senza limiti alla fantasia.

La giuria assaggerà e voterà la Zucchina Perfetta per proclamare il vincitore e dare inizio alla festa e degustazione collettiva.

La festa – degustazione:

le Zucchine perfette dei concorrenti abbinate a due etichette della Cantina Alepa di Paola Riccio: il Santojanni 2009 e il Pallagrello Bianco Riccio Bianco 2009.

………………………………………………………..

Monica Piscitelli

giornalista | blogger | consulente di comunicazione |

copy writer | food and wine rater | sommelier

COGITO, ERGO … COMUNICO