Di Karen Phillips

Ho scritto diversi blog sulla pizza nel corso degli ultimi mesi. Scrivendo … e mangiando. Mangiando … e imparando. Ed ho imparato a riconoscere come la qualità dei prodotti utilizzati nel fare le mie pizze siano molto importanti e determinanti. Dai pomodori utilizzati per la salsa, alla mozzarella, tradizionale compagno della pizza. E poi l’olio extravergine d’oliva, il basilico, e tutto ciò che fa un buon condimento. Le materie prime!

Ma ho anche sentito parlare di quanto sia veramente importante l’impasto. Come si può fare o disfare la pizza perfetta.Ho sentito ma volevo vedere con i miei occhi. Volevo vedere ciò che un pizzaiolo fa, ogni santo giorno,  per dare ai suoi clienti ed amici, il miglior prodotto possibile. La mia occasione si è presentata quando la scuola di cucina Dolce & Salato guidata dallo Chef Giuseppe Daddio ha programmato un corso di pizza.Daddio ha chiamato il suo buon amico Franco Pepe per dimostrare ad un gruppo di amanti della pizza e pizzaioli come si fa la pasta della pizza con le mani. Mi sono fermato per uno sguardo da vicino e ho raccolto alcuni dei suoi ‘segreti’.

La farina perfetta …la giusta quantità d’acqua… sale… pizzico di lievito. E ancora più importante: il giusto tempo di lievitazione. E quando è il momento giusto… fuori al forno! Daddio aveva collocato un forno a legna all’esterno vicino al parcheggio della scuola di cucina. Pepe ha dimostrato come guarnire la pizza, come metterla in forno e 60-90 secondi dopo, tirarla fuori.Pizza Margherita, alla Marinara,  Bianca, Calzone.

Non c’era bisogno di spiegare come mangiare e divertirsi!

Versione in Inglese