Di Antonio Monaco*

Lettura del Vino: E’ un rosso limpido, granato non proprio impenetrabile, abb. consistente.

Al naso Abb.Intenso, Complesso, Fine. Fruttato di frutti rossi,ciliegie, sotto spirito, mineralità, speziato con riconoscimenti di legno, tabacco, cuoio. Al gusto secco, morbido, abb.caldo; Abb. fresco, abb.tannico, Sapido.

Di corpo, Equilibrato, Intenso e Persistente. Nel suo insieme resta fine e Abb. armonico. Il mio Voto: 82/85

Il Racconto (almeno ci provo): Quest’ amico Maturo mi è venuto incontro in un breve viaggio, a Barcellona.

Nato poco lontano da lì, sulle coste occidentali del mio stesso mare,non ha di certo sofferto le penitenze di lunghi e travagliati viaggi per raggiungermi. Il Penedés è da sempre zona di vini rossi, ma oggi anche del Cava, lo spumante Catalano di maggior fama nelle rambla della vicinissima Barça: la città, dunque, anche per questo più spumeggiante di Spagna. Il mio amico invece è un tradizionalista, rosso, nascendo dall’incontro tra il Tempranillo, vitigno autoctono e i vitigni internazionali Merlot e Cabernet Sauvignon. Dal 2003, dopo 18 mesi trascorsi in botti di rovere francese e americano, si è affinato per altri 6 anni in bottiglia ma, da quando l’ho incontrato, ha dovuto attendere ancora quasi un anno prima che mi decidessi a farne davvero la sua conoscenza.

Il suo granato intenso e vivo, nonostante non fosse impenetrabile, mi ha trasmesso un fascino da vero colpo di fulmine. Il profumo intenso e franco di ciliegia sotto spirito, pellame e tabacco, mi hanno rivelata la sua schietta sincerità. Pur non avendo una elevata gradazione alcolica ha conservato vivacità, e morbidezze sufficienti ad equilibrare il suo tannino gentile che lascia persistere a lungo i sentori di tostatura, anche su un piatto di opportuna intensità: Un pacchero al ragù di coniglio, dove la dolcezza delle carni e l’acidità del sugo han fatto da contrappunto alla sapida tannicità dell’ Ispanico frutto di Bacco. Insomma, è stato un buon amico che, dopo tanta attesa, ha saputo ripagarmi con la sua matura armonia.

*Aspirante sommelier Ais Napoli