L’Associazione Italiana Sommelier Campania organizza un convegno dal titolo “Aglianico in-contro Nebbiolo”, nell’ambito delle Giornate Gastronomiche Sorrentine.

Sabato 3 dicembre 2011 | Hotel Hilton Sorrento Palace, sala Nettuno | Sorrento | ore 16.00

 

L’evento “Giornate Gastronomiche Sorrentine”, voluto da Sergio e Stefano Massa, patron di Villa Massa, prevede, ogni anno, nel corso della manifestazione “Campania &…stelle dell’enogastronomia a confronto”, che chef e maestri pasticceri della Campania e di un’altra regione italiana si sfidino amichevolmente. Lo scopo, naturalmente, è quello di confrontare i rispettivi patrimoni gastronomici e dare risalto alle risorse territoriali.

 

Nell’edizione di quest’anno, il Piemonte è la regione che si confronterà con la Campania, l’AIS Campania illustrerà la cultura vitivinicola ed enologica delle due regioni.

 

Il convegno avrà come tema le caratteristiche dell’ Aglianico e del Nebbiolo, protagonisti di pregio della vitivinicoltura italiana. A relazionare sulle caratteristiche dei due vitigni e dei relativi vini saranno: il Prof. Luigi Moio, professore ordinario presso la facoltà di Agraria dell’Univesità di Napoli nonché enologo e proprietario dell’azienda Quintodecimo; l’enologo Bruno De Conciliis, proprietario dell’azienda Viticoltori De Conciliis, produttore di vini da uve aglianico nel Cilento; Luigi Scavino enologo e proprietario dell’azienda Azelia, produttore di vini da uve nebbiolo in Piemonte, e il relatore AIS ed esperto, Guido Invernizzi.

 

Saranno presenti, inoltre, il Presidente dell’Associazione Sommelier Campania, la sorrentina Nicoletta Gargiulo, relatrice AIS in viticoltura ed enologia del Piemonte nonché miglior Sommelier d’Italia 2007, e Marco Starace componente della Giunta Esecutiva Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier.

 

Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare in sede al numero 0823 345188, oppure inviare una mail a info@aiscampania.it. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, è particolarmente gradita la partecipazione in divisa dell’Associazione Italiana Sommelier.