Dal 7 all’11 dicembre 2011, presso l’area dell’azienda agraria dell’“I.S.I.S. Giovanni Falcone” di Licola, si terrà la seconda edizione della manifestazione “Mercato di Natale e Presepe Vivente”.

Gli ospiti potranno visitare l’Istituto, il parco archeologico, l’azienda agraria e le serre. Sarà possibile acquistare i prodotti della sua bottega (miele, olio, marmellate, composte, mostarde, rosoli, produzioni e conserve orto-frutticole) e quelli degli oltre sessanta espositori del comparto agroalimentare, floricolo e dell’artigianato locale (addobbi e oggetti artistici) presenti con i propri stands.

Il Presepe Vivente, in stile Settecento napoletano, sarà inscenato lungo l’antica via Domiziana. Si potrà così rivivere la Napoli antica di pescatori, falegnami, calzolai, contadini, monaci operosi, pastori, lavandai e vasai. Il tutto si svolgerà in una ventina di scene e con la partecipazione di oltre centocinquanta figuranti.

La manifestazione è stata organizzata dal dirigente scolastico, prof. Antonio Curzio, con la collaborazione di tutto il corpo docenti, degli alunni e degli assistenti tecnici.

In virtù di essa, la scuola si è trasformata in un laboratorio attivo in cui gli alunni sono stati seguiti in ogni fase: confezionamento dei prodotti realizzati in azienda, preparazione dei costumi dei protagonisti del presepe, costruzione delle botteghe, della capanna, degli arredi caratteristici settecenteschi. In tal modo sono stati raggiunti i seguenti obiettivi: pianificare, piantare, raccogliere, trasformare e vendere i prodotti dell’azienda.

L’apertura al territorio, inoltre, è finalizzata a permettere la piena integrazione dell’Istituto nel tessuto sociale e culturale circostante, proponendosi esso di farsi punto di riferimento, di incontro e di scambio lì dove le gravi carenze strutturali sono sotto gli occhi di tutti.

Location: Istituto di Stato per l’Ambiente e l’Agricoltura “Giovanni Falcone”

Via Domiziana 150 – Licola di Pozzuoli (NA) (di fronte “Villaggio Ideal Camping”)

Orari di apertura: 7 dicembre 2011: h. 16.00-21.00 8-11 dicembre 2011: h. 10.00-21.00

Informazioni http://www.istitutofalcone.eu Email: nais06200c@istruzione.it Telefax: 081.8678156

Ingresso: gratuito