L’evento è organizzato dalla rivista Agricoltura e Innovazione con la collaborazione di radio Club 91, dell’associazione Pizzaioli di Napoli che distribuiranno prodotti con le associazioni Libera Panificatori Napoletani e Pasticcieri Napoletani. Sergio Miccu (associazione Pizzaioli Napoletani) ha rivelato la presenza in tutte le pizzerie affiliate di un salvadanaio dove i clienti possono fare un’offerta spontanea da devolvere allo Zoo. L’idea sarà presto imitata anche dai panificatori e dai pasticcieri. Fai un pacco allo Zoo e vinci la Champions” è prevista per il 6 gennaio prossimo (h 11).

Durante la giornata saranno sorteggiati, tra tutti i ticket d’ingresso, 2 biglietti per l’ottavo di finale di Champions League Napoli–Chelsea offerti dal presidente della commissione ambiente del Comune di Napoli Carmine Attanasio. “Spero che anche altri consiglieri possano unirsi offrendo i loro biglietti. Bisogna assolutamente tutelare lo zoo intendendo sia i dipendenti odierni che sono 10, ma ne servirebbero altri per garantire la bellezza dell’area. L’evento è stato comunicato anche al sindaco, speriamo d’averlo con noi“.

Il problema nasce con il fallimento della società che gestiva lo Zoo, l’Edenlandia ed il cinodromo – spiega il prof. Vincenzo Peretti (Docente della Facoltà di Medicina Veterinaria) – Ora la responsabilità è di un curatore fallimentare che sta gestendo la struttura con enormi difficoltà. Con questa iniziativa che continuerà fino a quando non sarà emesso e completato il bando per la nuova gestione dell’impianto che non deve essere un lager, ma una struttura verde, con monumenti, senza speculazione edilizia. Siamo favorevoli ad un parco per gli animali che sono nati in quello spazio e devono essere solo sistemati meglio. Essendo anziani, lo spostamento in altra sede non è ideale per loro. In inverno i visitatori calano per le cattive condizioni meteo, vogliamo sostenere la struttura che è sempre aperta, con l’organizzazione di alcuni eventi. Lo Zoo va rimodernato, trasformato in Fattoria didattica, gli animali devono essere trattati bene. Ringrazio la facoltà di medicina veterinaria, i medici dell’Asl Na1 per la collaborazione, ma devo ammettere che pure la città sta rispondendo bene. Gli attacchi provengono dall’esterno“.