ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli 

Ais Napoli in collaborazione con Cantine Astroni

 Presentano 

Una Vita per la Vite…

Aspiranti Vigneron alla riscossa!

Sei incontri in vigna alla ri-scoperta del bello e del buono

con le vigne metropolitane di Napoli

Info e prenotazioni: Tommaso Luongo 3356790897 tommasoluongo@yahoo.it

Dopo l’operazione di guerrilla gardening, con l’incursione nel cuore di Napoli per piantare un vigneto nel giardino di Giochi Infiniti ci abbiamo preso gusto….e pensiamo che adesso sia proprio giunto il momento di proseguire nel nostro percorso di riscoperta della terra approfondendo l’intero periodo vegetativo della vite. Grazie alla disponibilità di Gerardo Vernazzaro, enologo di Cantine Astroni, ognuno di noi potrà conoscere tutti i segreti della coltivazione della vite in un ciclo di incontri che si terrà da Gennaio a Ottobre. Sei lezioni di viticoltura open air godendo degli straordinari paesaggi che solo Napoli ed i Campi Flegrei possono regalare: un tuffo nella natura con la vigna a ridosso del suggestivo Cratere degli Astroni, Oasi WWF e polmone verde per la citta’ di Napoli; il vigneto di Piedirosso ai Camaldoli con Punta Campanella, Capri ed Ischia a far da cornice; e ancora il vigneto di Falanghina in localita’ Spadari dal quale si può ammirare il litorale domizio fino a sfiorare la costa laziale.

Tutte le operazioni in vigna si svolgeranno secondo le istruzioni e sempre sotto l’occhio vigile di Gerardo. Ci sarà anche una trasferta in provincia di Salerno, a Tramonti, tra le vigne ultrasecolari di Tintore dell’azienda Monte di Grazia.

Come da tradizione bucolica, un buon bicchiere di vino ed una colazione contadina non mancherà di ristorare gli aspiranti vigneron dalle fatiche in campagna….e che non si dica più che i sommelier sono braccia sottratte all’agricoltura!

 Programma

Primo Incontro Gennaio – Febbraio

La potatura secca e la legatura

Secondo Incontro Marzo

L’inizio del germogliamento

Terzo Incontro Aprile

Scacchiatura e Spollonatura

Quarto Incontro Maggio

La potatura verde

Quinto Incontro Giugno-Luglio

Fioritura Allegagione, Cimatura ed eventuale diradamento

Sesto Incontro Agosto

La fase di invaiatura

 Ad Ottobre  la Raccolta…sperando in un’ ottima annata!

Tutti gli incontri si terranno di sabato mattina, in date da definire, nel periodo indicato. Una volta prenotati sarete contattati per concordare data, orario e modalità per il raggiungimento della vigna. Posti limitati.

 

Tommaso Luongo

Delegato Ais Napoli

www.aisnapoli.it