Di Anna Ruggiero

Il Sole nel Piatto

La pizza vera protagonista della cultura napoletana ha nei suoi protagonisti l’occasione di essere compresa e valorizzata. “Il Sole nel piatto” è il titolo del film documentario, prodotto da Bruno Gambacorta e diretto da Alfonso Postiglione che attraverso uno dei suoi illustri protagonisti, Enzo Coccia, racconta la storia della pizza e dei tanti prodotti tipici. Un viaggio nella tradizione che si è poi sviluppato in una serie di incontri organizzati da Rio Film in collaborazione con il Molino Caputo, il caseificio Barlotti, l’azienda agricola Casa Barone, l’azienda vitivinicola Grotta del Sole, Acqua Ferrarelle e l’AIS Delegazione di Napoli, dedicati al pubblico degli appassionati della pizza, con momenti di approfondimento realizzati per gli addetti al settore. Nel corso degli incontri, il patron della pizzeria la Notizia, Enzo Coccia, ha aperto le porte del suo locale ad illustri colleghi che hanno voluto duettare con lui con proposte e ideazioni nuove. Si sono avvicendati al suo fianco Franco Pepe, Attilio Bachetti e Gino Sorbillo.

La terza serata – Enzo Coccia e Gino Sorbillo

La terza serata del “Il Sole nel piatto” ha avuto come protagonista il mascalzone di via tribunali Gino Sorbillo. Gino è un ragazzo dalle mille risorse. Protagonista indiscusso della storia moderna della pizza e simbolo di una Napoli impegnata nella tutela della tradizione ha giocato miscelando sapientemente, prodotti selezionati tra le eccellenze campane. Enzo Coccia ha accolto i suoi ospiti deliziandoli con un antipasto di murzilli per poi supportare il suo ospite nella realizzazione delle sue proposte.

Le pizze

La prima pizza aveva un anima bianca di ricotta di pecora e fiordilatte misto di bufala dell’alto casertano del Casolaro, arricchita da una pancetta arrotolata dell’Irpinia, condita con pepe nè giallo né verde, basilico a foglia riccia ed olio di Emilio Conti di Vallo della Lucania.

La seconda e terza proposta erano le due pizze selezionate per la kermesse Il Sole nel piatto. Nel primo caso è stato proposto un trionfo di colori primaverili, con una pizza sempre con base di fiordilatte, pomodorini del piennolo, fave, asparagi e lardo di Colonnata.

La terza proposta era una pizza con pomodoro di Gragnano, fiordilatte misto di bufala dell’alto casertano, arricchita da una ventricina piccante abruzzese e da una spolverata di formaggio caprino dei monti lattari, condita con olio extravergine di oliva di Villa Santacroce.

Le chicche

Gino si è divertito a stuzzicare la curiosità di chi ad inizio serata andava a salutarlo guardando con gusto gli ingredienti posti in bella mostra sul tavolo. Gli occhi sapienti di Tommaso Luongo Delegato dell’Ais Napoli e di Tommaso Esposito giornalista enogastronomico si sono lasciati tentare dalla ventricina….

La serata è stata un misto di incontri e sapori. Il Gragnano della casa vitivinicola Grotta del Sole, ha saputo accompagnare sapori tanto complessi e diversi. Le provocazioni culinarie sono state tante. Ma come sempre la storia della pizza è fatta anche di grande affetto. Enzo Coccia ha regalato un immagine di Napoli realizzata su marmo dall’artista Francesco Di Mare come augurio di tante nuove sorprese.

A noi non è restato che brindare e lasciarci coccolare dalle delizie al cioccolato proposte dalla cioccolateria Piluc dei fratelli Pipolo e dal nucillo dei E’Curti di Sant’Anastasia.

Non finisce mica qui…”.Il Sole nel piatto” continua nell’ultimo appuntamento previsto il 23 aprile sempre alla pizzeria la Notizia, dove i 4 pizzaioli protagonisti saranno tutti insieme.

Una serata a 8 mani con Enzo Coccia, Gino Sorbillo, Attilio Bachetti e Franco Pepe tutti insieme al forno per il gran finale del ciclo di serate dedicate al film Il Sole nel piatto.

La chiusura dolce è affidata alle sapienti mani di Anna Chiavazzo de Il Giardino Di Ginevra che ha creato un dolce ispirato al tema della serata!