Domenica 27 maggio è da vent’anni c’è Cantine Aperte, la giornata in cui tutte le aziende vinicole italiane fanno festa aprendo le porte ai visitatori e a tutti i turisti desiderosi di entrare dietro le quinte dei grandi vini del Bel Paese. Tutte le cantine campane aderenti al Movimento Turismo del Vino hanno ideato percorsi di degustazione, visite alle vigne, tour nelle bottaie e pranzi contadini nel segno dell’arte per festeggiare il ventennale della manifestazione che attrae ogni anno centinaia di appassionati wine-lover. Calici d’Arte è infatti il tema della giornata in cui ogni cantina fonde musica, gastronomia, storia, cultura e divertimento per fare festa con appuntamenti dedicati a tutta la famiglia. Da Napoli a Caserta, da Benevento ad Avellino a Salerno, tutte le provincie brindano all’enoturismo di qualità con programmi ricchi e particolareggiati.
I dati raccolti dal Censis ci dicono che in Italia sono oltre 6 milioni i viaggiatori attratti dalle tipicità eno-gastronomiche locali. Dal report della sezione campana emerge che la scorsa edizione ha portato in giro tra le vigne oltre 10.000 visitatori. Il Movimento regionale presieduto da Daniela Mastroberdino ha selezionato per questa edizione 20 prodotti tipici tra le eccellenze campane più amate nel Mondo che saranno accanto ai vini Igt, Doc e Docg per completare l’offerta. Ogni azienda potrà scegliere tra uno o più prodotti tipici del proprio territorio di appartenenza – dai formaggi ai taralli, ai prodotti dell’orto – da offrire agli enoturisti in abbinamento ai vini.

DI SEGUITO L’ELENCO DELLE CANTINE ADERENTI ALL’INIZIATIVA.
AVELLINO
Azienda Agricola di Marzo Cantine Famiglietti Feudi di San Gregorio Mastroberardino Tenuta Cavalier Pepe Terredora Cantine Caggiano I Favati

BENEVENTO
Antica Masseria Venditti Cantina del Taburno Cooperativa agricola La Guardiense Fattoria La Rivolta

CASERTA
Vestini Campagnano Azienda vinicola Moio Michele Terre del Principe Selvanova Magliulo Telaro Castello Ducale

NAPOLI
Azienda Agricola Fuocomuorto Azienda agricola vitivinicola Cantina del Vesuvio Cantine degli Astroni Casa Setaro La Sibilla Azienda vitivinicola Sorrentino Società Agricola Villa Dora

SALERNO
Azienda agricola Case Bianche Casa di Baal Terra di Vento Vitivinicola Marino
Il progetto Calici d’Arte del Movimento Turismo del Vino della Campania è realizzato grazie alla collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.