Di Karen Phillips

Sta cominciando a fare caldo in città. E a Napoli, nei fine settimana, la maggior parte delle persone si dirige verso le spiagge. Io invece volevo girare per le strade della città. Le strade di Napoli per lo shopping gastronomico di sabato mattina. Non volendo andare da sola, ho chiamato lo chef Gianluca D’Agostino del ristorante Veritas e gli ho chiesto se a lui non dispiacesse che io stessi con lui mentre faceva il suo giro nel centro di Napoli. E così…

Ore 9.30 appuntamento alla stazione della metropolitana di Montesanto per il nostro giro in Pignasecca.

Prima tappa mercato del pesce.

“Potrei facilmente chiamare ed ordinare per telefono, Gianluca mi dice, ma mi piace tornare più volte alla settimana per vedere che cosa c’è nuovo.”Ed è anche un ottimo modo per coltivare e amicizie con i suoi fornitori che sono anche diventati amici. Gianluca mi ha parlato di specialità come il pesce spada e il tonno rosso. Tanti suggerimenti per me, consigli, idee di ricette. Ad esempio, lo stomaco del tonno contiene più grassi, in realtà è quasi come una bistecca. Perfetto per una rapida cottura alla griglia o alla piastra in modo da esaltare la sua gustosa succulenza.

Alici …piccole sardine direttamente dalla Baia di Pozzuoli. Lucide, con delle strisce blu. Le sceglie perchè gli ricordano i profumi e il gusto di casa.

C’era un bellissimo pesce spada…Gianluca ne ha ordinato due chili da utilizzare quella stessa sera al ristorante per una ricetta che girava nella sua testa…

Sono stata rapita dallo spirito di quella mattina. Frutti di mare, gamberi, zuppa di pesce, calamari … sarei potuta rimanere lì tutta la mattinata in compagnia di Gianluca, ma era tempo di andare avanti. Frutta fresca e verdura … pronta? Let’s go…

Non abbiamo bisogno di andare molto lontano, proprio dietro l’angolo. Le cassette del fruttivendolo erano piene di bellissima frutta e verdura di stagione. Ancora una volta, tanti i suggerimenti per le  ricette da chef. Ad esempio, Gianluca mi ha spiegato che quelle zucchine enormemente grandi sarebbero state perfette per una parmigiana, mentre per le più piccole avrebbero avuto miglior sorte con una frittura alla scapece…

Poi, i funghi porcini … i primi della stagione …

Ciliegie fresche … Ben sei varietà diverse. E poi i gelsi … che non si vedono molto in giro…

Gianluca mi ha chiesto se avessi fretta, c’era un altra fermata che voleva fare. Abbiamo camminato per un po’ lungo il vicolo, attraversato Via Toledo e girato dietro l’angolo. Gianluca ha voluto portarmi da Timpani e Tempura di proprietà dal suo amico Antonio Tubelli.

La bottega di Tubelli è ricca di prodotti tipici di qualità della Campania e del resto d’Italia. Pasta, formaggi, vini e tante altre golose leccornie. Ho anche scoperto che si può anche mangiare. Può ospitare otto persone per il pranzo e la cena, ma la pasta e timpani sono sempre a disposizione per il take away. E giovedi? La serata del fritto! Devo assolutamente tornare …

Ormai si era fatto quasi mezzogiorno, il tempo di salutare lo chef, salutare la mia Saturday Morning. Giusto il tempo per un ciao, e ci vediamo presto … Gianluca doveva andare al ristorante, io avevo bisogno di salire sulla metropolitana…

Ma chi sa? Forse ci vediamo sabato prossimo!

Versione in Inglese