Di Karen Phillips

L’estate è a metà strada. E per alcuni di noi, questo può significare solo una cosa …

E’ tempo per la festa piu hot del’estate by AIS Napoli con protagonisti spumante e champagne. Quest’anno gli organizzatori volevano fare qualcosa di grande … qualcosa di enorme. Lo scorso Lunedi sera ci siamo tutti diretti al Nabilah, un bellissimo lido in quel di Bacoli (Na) appena in tempo per un tramonto spettacolare. Una fresca brezza dal mare mi ha salutato mentre, a mia volta,  ho salutato amici, molti dei quali non vedevo da molto ma molto tempo. Abbiamo parlato dello scorso anno, delle vacanze estive e di tante altre cose…

Spumante? Tantissimi e non siamo rimasti delusi. E quale modo migliore per festeggiare l’estate che sorseggiare il vostro preferito sparkling wine sulla spiaggia?

E cosa c’è di meglio per festeggiare l’estate che partecipare ad una degustazione di piatti preparati proprio di fronte a voi da alcuni dei migliori chef del Sud Italia?

Come una Pasta e fagioli con le cozze – chef Marianna Vitale – SUD ristorante, Quarto (na)

Un panino di Tartare di agnello e maionese – chef Mirko Balzano – Villa Assunta, Mirabella Eclano (AV)

Gamberi crudi e calamari con mandorle tostate su un letto di pasta kataifi  – chef Antonio Molfetta – Nabilah, Bacoli (NA)

Tartare di baccalà e patate con pomodoro crudo e cialda di grano arso– chef Frank Rizzuti _ Frankrizzuti cucina del sud, Potenza (PZ)

Triglie fritte – chef Nicola Fossaceca – Ristorante Il metro, San Salvo (ch)

Mousse al cioccolato bianco, formaggio di capra blu, centrifugati  di fagioli e capperi fritti – chef Marianna Vitale

Macaron con burro di alici – chef Frank Rizzuti

E se questo non bastasse, panini gourmet preparati da Michele Grande de La Bifora in Bacoli, pizza fritta da Salvatore Salvo di Salvo-Pizzeria da Tre Generazioni di San Giorgio a Cremano, la pizza di Stefano Pagliuca dell’ Enopanetteria I Sapori della Tradizione in Melito (Na), la mozzarella  direttamente dal Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala campana DOP.

E poi, musica dal vivo  sulla spiaggia.  Anche un DJ…

Ma per me, ed i miei ‘compagni di banco’, c’era anche qualcos’altro di festeggiare… qualcosa di speciale per cui avevamo lavorato duramente negli ultimi due anni … Abbiamo ricevuto il nostro diploma di sommelier…

Non potevo non sorridere quando ho guardato I miei amici, uno ad uno salire sul palco e ricevere il loro diploma…il loro tastevin…

Non potevo non sorridere quando (finalmente!) Tommaso Luongo ha pronunciato il mio nome…

E non potevo non pensare a un’estate oramai passata…molto prima del mio blog…primo che imparassi a mantenere un bicchiere in mano…sembra un mondo lontano

Grazie Ais Napoli,grazie ai miei amici…

E buon estate…

Versione in Inglese