25 Settembre L’abbinamento perfetto: cena degustazione con i vini di Baglio di Pianetto.

Inaugura la stagione autunnale di Città del gusto Napoli la cena degustazione che vedrà protagonisti i vini dell’azienda siciliana Baglio di Pianetto.
L’appuntamento gustativo “L’abbinamento perfetto”, primo di una serie di eventi che proporrà i prodotti di diverse aziende accompagnati dalle creazioni degli chef, presenta una cena che fonde le tradizioni culinarie del Regno delle Due Sicilie.
Il fondatore, il conte Paolo Marzotto, amante delle sfide, ha fortemente voluto ricreare un legame con la Sicilia iniziato con una vittoria in Ferrari nel 1952. La volontà era creare un prodotto che potesse competere con le migliori produzioni toscane, francesi e internazionali, trasformando una realtà di nicchia, legata a tradizioni e ad un ben preciso stile familiare, in un una grande azienda, aperta a nuovi mercati e attenta allo sviluppo tecnologico.
Il 1997 è l’anno in cui il sogno si è trasformato in realtà con la creazione di Baglio di Pianetto e l’impianto delle vigne.

La cena “L’abbinamento perfetto” si svolge nell’ambito delle attività realizzate con l’azienda del Conte Marzotto. L’azienda è stata apprezzata con successo dal pubblico di Città del gusto Napoli durante i corsi di cucina amatoriale, a cui è seguito un intenso programma di diffusione e comunicazione.

E’ l’evento gastronomico perfetto per degustare quattro vini dell’azienda siciliana in abbinamento con piatti e preparazioni dello chef di Città del gusto Napoli Giovanni Pastore e lo stellato Pietro D’Agostino del ristorante La Capinera di Taormina.
Saranno presentati in una serata a loro interamente dedicata quattro etichette:

− “Salici” dalla tenuta di Pianetto a nord della Sicilia, un Merlot 100%, rosso rubino con riflessi granato, dal gusto pieno ed avvolgente, con un buon equilibrio tannico/glicerico. Ottimo su risotti e arrosti.
− “Cembali” 100% Nero d’Avola dalla tenuta Baroni a sud dell’isola, un rosso dal colore rubino intenso con riflessi violacei, dal gusto intenso e persistente. Perfetto su risotti, secondi di carne e formaggi.
− “Ramione” dalle tenute Baroni per il 50% di Nero d’Avola e Panetto per la restante parte di Merlot, un rosso rubino carico, elegante, pieno, con gusto finale rotondo e morbido. Ottimo su carni, pollame e formaggi.
− “Ginolfo” dalla tenuta di Pianetto, 100% Viognier, un bianco dal colore giallo paglierino, con buona acidità e sapidità, dal gusto lungo e persistente. Ottimo su pesce, crostacei e verdure.

Gli chef proporranno gli accostamenti culinari più adatti per esaltare i vini della casa siciliana, con un’attenta scelta degli ingredienti e rispetto della stagionalità alla ricerca dell’abbinamento perfetto, alla costante ricerca dell’equilibrio gustativo.
Il costo d’ingresso per la serata è di 40 euro l’ingresso intero e 35 euro il ridotto (soci CRAAL e altri enti convenzionati).

Per info e prenotazioni:
Città del gusto Via Coroglio, 57/104
80124 Napoli tel. 08119808900 fax. 08119808913
napoli@cittadelgusto.it