Luce 2009 per Cilento 1780:
un blend di eccellenza vinicola e di eleganza

I Marchesi de’ Frescobaldi al Salotto Cilento per presentare l’edizione limitata del vino nato dall’incontro tra le due storiche aziende vanto del Belpaese

Napoli, Salotto Cilento – 24 ottobre 2012

Mercoledì 24 ottobre, alle 18.30, al Salotto Cilento di Napoli si disserterà di grandi vini, eleganza e tradizione italiana. Ugo Cilento ospita il Marchese Ferdinando Frescobaldi e presenta “Luce” annata 2009 il vino che la prestigiosa azienda vinicola toscana ha realizzato in edizione limitata per M. Cilento 1780. Un vino, ma soprattutto un incontro che vuole rappresentare un blend di eccellenza tutta italiana e che suggella l’amicizia tra le due storiche aziende.
Da almeno 30 generazioni la famiglia Frescobaldi produce grandi vini toscani coniugando felicemente tradizione, esperienza e innovazione. In oltre 700 anni di storia ha partecipato attivamente alla cultura, al commercio, alla finanza, alla storia italiana e della Toscana in particolare. Luce 2009, prodotto dell’azienda Luce della Vite, è il primo vino mai prodotto a Montalcino unendo le uve dei vitigni Sangiovese e Merlot grazie alla collaborazione delle famiglie Marchesi de’ Frescobaldi e Robert Mondavi nel 1995. Dal 2002 la responsabilità è passata interamente nella mani di Lamberto Frescobaldi che nella terra del Brunello di Montalcino continua a scrivere la storia di Luce.
Dal 1780 la sartoria Cilento tramanda la cultura del su misura, la ricerca del pezzo unico e di classe, dell’accessorio raro e di qualità. La boutique di via Medina è un autentico tempio dell’eleganza maschile con il più ampio e ricercato repertorio di tessuti, filati, calzature, pelletteria e cravatte che da oltre due secoli vestono l’uomo elegante. Oggi nelle mani di Ugo Cilento, la maison continua ad essere il punto di riferimento indiscusso dello stile a Napoli. A pochi passi, al primo piano del Palazzo d’Aquino di Caramanico, dal 1820 c’è il Salotto Cilento, un salotto privato, lontano dai riflettori, che apre le sue porte per conversazioni ed incontri con ospiti illustri da tutta Italia dedicati all’arte del bien vivre. Il Salotto Cilento ospita parte della ricca collezione di casa Cilento, frutto non solo dell’attività plurisecolare della maison, ma anche della ricerca che Ugo Cilento svolge da anni in giro per il mondo per recuperare e valorizzare la memoria storica del settore.
Dall’incontro di queste due storiche aziende italiane nasce Luce 2009, un vino speciale in edizione limitata che Ugo Cilento omaggia agli amici e in generale a chi dà lustro alla città di Napoli.
Accanto a Luce gli ospiti del Salotto partenopeo potranno degustare Lucente, (il secondo vino di Luce) e un vino bianco dell’azienda Attems. Le bottiglie in edizione limitata saranno omaggiate a tutti gli ospiti che hanno dato lustro alla città di Napoli.

M.Cilento dal 1780, Via Medina 61 a/b – 62 tel. 081 5513363 www.cilento1780.it – www.cravattecilento.it
ufficio stampa Dipunto studio > www.dipuntostudio.it Tel. 081 681505