Giornata di approfondimento e formazione in Viticoltura ed Enologia

“VITICOLTURA DEL FUTURO E GESTIONE DEI LEGNI IN CANTINA”

 a cura di Assoenologi Campania 

in collaborazione con

ENARTIS, LAFFORT, OLIVER OGAR, VASON

 Avellino, venerdì 30 novembre 2012

Una full immersion interdisciplinare e trasversale che permetterà di approfondire diversi aspetti del lavoro dell’Enologo sia in vigna che in cantina.

La giornata sarà suddivisa in due sezioni. La prima parte sarà dedicata alla viticoltura con un approfondimento delle problematiche legate allo stress idrico, tema di grande attualità tenendo in considerazione l’andamento climatico delle ultime vendemmie, concentrandosi sull’utilizzo dell’irrigazione ragionata per modulare lo stato vegetativo della pianta e quindi gestire la qualità in vigna.

Nello stessa sezione si approfondiranno gli aspetti legati agli incroci intra ed interspecifici, le nuove selezioni di portainnesti e lo stato dell’arte sul miglioramento genetico della vite, valutandone le relative possibilità agronomiche.

Durante la seconda parte dell’incontro dedicata all’enologia, si esamineranno gli aspetti tecnico pratici legati ad un utilizzo razionale dei legni in cantina, cercando di fornire all’enologo gli strumenti per scegliere la tipologia di legno più adatto ad ogni singolo “progetto vino”.

Assoenologi Campania, dopo il grande successo dei precedenti incontri formativi “Dentro al Vino “ e “Vigne e Territori”, ritorna in collaborazione con ENARTIS, LAFFORT, OLIVER OGAR, VASON il giorno 30 NOVEMBRE con una terza giornata di approfondimento e formazione dedicata alla viticoltura e all’enologia denominata “Viticoltura del futuro e gestione dei legni in cantina”.

La prima parte della giornata sarà dedicata alla viticoltura con un approfondimento delle problematiche legate allo stress idrico e all’utilizzo dell’irrigazione ragionata per la gestione della qualità in vigna. Sarà inoltre avviato un focus sugli incroci intra ed interspecifici, sui nuovi portainnesti e sul miglioramento genetico della vite, approfondendo le relative possibilità agronomiche. A trattare i suddetti argomenti saranno la Dott.ssa Oriana Silvestroni, il Dott. Alberto Puggioni e il Dott. Gabriele di Gaspero come di seguito esplicitato.

Durante la seconda parte dell’incontro dedicata all’enologia, si approfondiranno gli aspetti tecnico pratici legati ad un utilizzo razionale dei legni in cantina, cercando di fornire all’enologo gli strumenti per scegliere la tipologia di legno più adatto ad ogni singolo “progetto vino”. Relatore di questa sezione sarà l’illustre Professore Michel Moutounet.

Di seguito il programma specifico degli interventi:

Saluti del Presidente dell’Associzione Assoenologi Campania, Roberto Di Meo e degli Sponsor (9.00)

Prof. Luigi Moio: Introduzione ai lavori (9.30)

Sessione Mattutina:

Dott.Alberto Puggioni: ” Gestione delle tecniche irrigue per la qualità in viticoltura “

Dott.ssa Oriana Silvestroni: “Esperienze di gestione dello stress idrico in viticoltura”

Sessione Pomeridiana:

Gabriele di Gaspero: “Viticoltura del futuro: ibridi, incroci e miglioramento genetico”

Michel Moutounet: “Dal legno al bicchiere …. caratteristiche del legno di quercia in relazione al suo utilizzo in enologia”

In allegato Profili dei relatori e breve sintesi dei loro interventi.

 La partecipazione al Convegno è gratuita per gli associati , per i non associati ha un costo di 40,00 Euro.

 L’ orario di inizio dei lavori e’ fissato alle ore 9:00, l’incontro termina alle 18:00

con intervallo dalle 13:00 alle 14:30.

 L’accredito (obbligatorio per la partecipazione al convegno) avverrà solo attraverso mail al seguente indirizzo di posta elettronica: sezione.campania@assoenologi.it entro e non oltre il giorno 17 NOVEMBRE

 Sarà inoltre possibile pranzare presso il Bel Sito Hotel al prezzo di 20 euro specificandolo al momento dell’accredito.

 Il convegno si terrà a Monocalzati (Avellino) presso il Bel sito Hotel Le due Torri – Strada Statale 7/bis – uscita Avellino est – Tel +39 0825 670001 – 0825 670268 – info@belsitohotelduetorri.it