ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

Sul Vino e sull’Arte

Percorsi contemporanei dal gusto creativo

 

Visita alla mostra di Salvatore Emblema

 Trasparenza e Colore

con Personal Sommelier e Critico d’Arte

Mercoledì 21 novembre 2012

Ore 19.00-20.00-21.00

Nea

Via Costantinopoli 53 / Piazza Bellini 59 – Napoli

Tel. 081 033 23 99 – Email:info@spazionea.it – www.spazionea.it

Torna allo Spazio Nea di Napoli l’appuntamento con Sul Vino e sull’Arte – Percorsi contemporanei dal gusto creativo, evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Napoli e con il supporto delle Cantine Olivella. Dopo la mostra dedicata a Pollock, Mirò e Fontana, stavolta saranno le opere di Salvatore Emblema, raccolte nella personale Trasparenza e Colore, ad essere le protagoniste della speciale visita – degustazione in programma mercoledì 21 novembre 2012 nella galleria del centro antico partenopeo.

Ad ogni tela “sfilata” del Maestro di Terzigno, sarà associato uno dei vini delle Cantine Olivella selezionati dall’Ais Napoli per coinvolgere i visitatori in un percorso di ricerca di “creative assonanze”. In particolare tra i vini proposti c’è l’Emblema, un vino dedicato espressamente all’artista, che ne riporta sull’etichetta una delle sue opere, Fiore del Vesuvio, datata 1981. Il verde è il cuore vivo dell’immagine, un colore che ricorda l’erbaceo dei bianchi, ma anche la generosità della natura dei luoghi d’origine del pittore. Si tratta di un Caprettone, vitigno che possiede elementi genetici in comune con il Coda di Volpe. Vinificarlo in purezza ha significato per Cantine Olivella un’ulteriore sfida in nome della valorizzazione del territorio. Vipt è, invece, l’acronimo di Vino Piedirosso Tipico, che rappresenta per Olivella il primo esperimento importante e che si ispira al nome d’arte di Carla Viparelli che ha concesso l’utilizzo di una sua opera per quest’etichetta. Passito di IGT Catalanesca del Monte Somma,il VO deve, infine, il nome all’acronimo di Verso Ovest ed è un  vino da dopo pasto che mantenga il più possibile le coordinate gusto-olfattive della versione base (il Katà). Ma arricchite dei poteri energetici e ammalianti del sole vesuviano

Ad accompagnare la visita-degustazione, che terminerà con un piatto d’autore creato da Mario Avallone, chef de La Stanza del Gusto, ci sarà un sommelier dell’Ais Napoli. Sono previsti tre turni (ore 19.00 – 20.00 – 21.00 ; degustazione dei tre vini: 5 euro).

Chiude la serata Elena Pugliese, che presenta la performance teatrale Viaggio della trasparenza, un racconto vivo, intimo e familiare, che rende omaggio al genio di Salvatore Emblema. L’autrice accompagna lo spettatore in un viaggio da Terzigno a Roma, per raggiungere New York, con le testimonianze di Carlo Giulio Argan, Rothko, Pollock, Fellini, Rockfeller. Sarà, però, solo nella terra d’origine, quella vesuviana, a prendere il via quel percorso nella sperimentazione vera, che ha portato Emblema a privare la tela del colore, e a tesserla, denudarla, sospenderla fino a raggiungere l’essenzialità.

Ufficio Stampa  Fiorella Taddeo – Tel. 335 24 04 65 – Email: fiorella.taddeo@gmail.com