ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

Viaggio nella Cigar Room. Il bon ton del Sommelier

Cinque incontri per creare il giusto abbinamento

tra sigari e nobili bevande

18 Dicembre 2012, 16/23/30 Gennaio, 6 Febbraio 2013

Donnanna Ristorante, Villa Caracciolo

Via Posillipo n.16/c Napoli

Euro 250 Posti limitati. Info e prenotazioni tommasoluongo@yahoo.it 335.6790897

Cinque indimenticabili incontri dedicati al fumo lento e ai suoi infiniti abbinamenti. Da Cuba a Santo Domingo, toccando le coste del Nicaragua fino ad approdare sulle italiche sponde per un bellissimo viaggio sensoriale avvolti tra le spire ammaliatrici dei sigari, i profumi e il gusto di armonici abbinamenti creati apposta per voi dall’Associazione Italiana Sommelier in partnership con i brand più prestigiosi del mondo del tabacco, del beverage e del cioccolato: Manifatture del Sigaro Toscano®, Diadema, Davidoff, Cigars & Tobacco; Chinotto Lurisia,Birra del Borgo Ke-to, Birra Baladin, China Clementi, Perrier-Jouët Grand Brut, Calvados Busnell, Whisky Ardbeg 10 years, Cognac Hennessy X.O., Thé noir fumé Lapsang Souchong Dammann Frères, Rum Brugal 1888, Rhum Rhum Liberation 2010, Rum Mount Gilboa, Ferrari Riserva Lunelli, Privilegio Feudi San Gregorio, Grappa Sherry Cask Segnana; Cioccolato Domori, Cioccolato Danielo Vestri, Cioccolato Andrea Slitti, Cioccolato Claudio Corallo, Cioccolato Modicano Donna Elvira. Un progetto didattico dal contenuto innovativo e originale, che verrà ospitato qui a Napoli, per la seconda volta in Italia, in un contesto di indiscutibile fascino: la terrazza adagiata sul mare di Posillipo del ristorante Donnanna di Villa Caracciolo, exclusive location del gruppo SIRE, leader nel settore della ristorazione.

 Alla fine di questo “fumoso” percorso ci ritroveremo in primavera in Toscana per il T-Day, giornata che celebrerà tutti i neo sommelier del sigaro con una visita guidata alla Manifattura Sigaro Toscano® di Lucca, e a seguire la cerimonia di consegna degli attestati.

Primo Incontro 18 Dicembre h.20.30

LA PIANTA DEL TABACCO ED I SUOI USI. Storia del Tabacco: dagli Indios a Caterina De Medici, tabacchi da mastico e da fiuto. I primi sigari. Cenni sulla legislazione che regola il fumo nei pubblici esercizi. Un accostamento tutto italiano: chinotto e birre artigianali. Varie tipologie di sigari e sigaretti aromatizzati e non.

Degustazione:

– Toscanello® Aromatizzato e Pedroni.

– Chinotto Lurisia

– Birra del Borgo Ke-to e/o Birra Baladin

– China Clementi

– Cioccolato Domori

Secondo incontro 16 Gennaio h.20.30

I SIGARI CARAIBICI: Nicaragua, Honduras e gli altri terroirs.

Storie di uomini e prodotti di nicchia. Tabacchi tropicali, varie zone di provenienza. Le basi per l’abbinamento con le principali bevande. Whisky Ardbeg Ten Years VS Cognac Hennessy X.O. The “winner” abbinato ad un sigaro del Centro America.

Degustazione:

– Thé noir fumé Lapsang Souchong Dammann Frères

– Sigaro Nicarao gordo linea especial

– Cioccolato Andrea Slitti

Terzo Incontro 23 Gennaio 2013 0re 20.30

REPUBBLICA DOMINICANA, “Mr Cigar “ e gli “Chateaux” Storia dell’uomo che ha reso il sigaro emblema di raffinatezza e nobiltà. Tecniche di accensione e taglio dei sigari. Accessori da fumo, gli umidificatori statici e refrigerati.

Degustazione:

– Davidoff Primeros Classic

– Davidoff Puro D’Oro Momentos

– Perrier-Jouët Grand Brut

– Calvados Busnell

– Cioccolato Danielo Vestri

Quarto incontro 30 Gennaio 2013 h.20.30

HABANOS – Puros Cubano

Da Che Guevara a Fidel, da Hemingway a Churchill: storia e mito si fondono. Dal maestro ligador alla creazione di una “rezeta”. Tecniche di conservazione dei sigari. Il Vitolario. Il galateo del fumatore: le buone regole per una corretta fruizione. La canna da zucchero, un lungo viaggio per approdare ai Caraibi: Ron, Rum e Rhum.

Degustazione:

– Romeo y Julieta n.2 in tubos

– Rum Brugal 1888 (scuola spagnola)

– Rhum Rhum Liberation 2010 (scuola francese)

– Rum Mount Gilboa (scuola britannica)

– Cioccolato Claudio Corallo

Quinto incontro 6 Febbraio 2013 h.20.30

MITO ITALIANO: il sigaro del bicentenario, Il Toscano®. Dallo “stortignaccolo” alla moderna produzione, la nostra grande tradizione dal seme al sigaro. Le regioni della coltivazione ed essiccazione, la Manifattura di Lucca e Cava De’Tirreni. Il Sigaro Toscano®, un monovitigno di tabacco Kentucky. Comparazione di sigari ammezzati o “alla maremmana”. Creazione di una “cantina” dedicata ai sigari. Consigli per gli abbinamenti.

Degustazione:

– Toscano® Garibaldi

– Toscano® Extravecchio

– Toscano® Originale

– Ferrari Riserva Lunelli

– Privilegio Feudi San Gregorio

– Grappa Sherry Cask Segnana

– Cioccolato Modicano Donna Elvira