Nea presenta “Pelle&Pellicola
Otto artisti protagonisti del nuovo progetto espositivo della galleria del centro storico partenopeo
In mostra le opere di Aniello Barone, Raffaele Canoro, Peppe Capasso, Giovanni Di Capua, Fabio Donato, Mario Franco, Costabile Guariglia, Guglielmo Longobardo

Al vernissage saranno presenti, oltre gli artisti, il curatore della mostra Pasquale Lettieri, gli storici dell’arte Francesco Gallo Mazzeo dell’Accademia di Belle Arti di Roma e Isabella Valente dell’Università Federico II di Napoli.
Cos’è l’arte se non il connubio “tra poetica e tecnica in flagranza del convivere di una gioiosa originalità – come sottolinea il curatore Pasquale Lettieri –un’originalità che non si ferma davanti a nulla, ma che mette in discussione se stessa e tutto, in nome di una emozionalità, sempre in sovra codice, di continua trasformazione, in questa nostra epoca di modernità avanzata, liquida, capace di confrontarsi con tutte le espressioni dell’attività umane, con creatività e spirito di adattamento che nessuna altra epoca ha posseduto in tal misura“.
Questo perché l’arte non è tecnica e basta, ma emblema della civiltà materiale, sublimazione del visibile – sostiene Francesco Gallo Mazzeo – nel nome di un progetto artistico di alto profilo, come questo che propone lo Spazio Nea. Tutto si tiene, come sempre, nel concerto della diversità, della particolarità che è una incommensurabile risorsa ed energia, che esprime un movimento multi-direzionale, orientato alla ricerca della qualità“.
Dopo la mostra, che si chiuderà l’8 febbraio, gli otto artisti saranno protagonisti di personali sempre allo Spazio Nea. L’intera esperienza di ricerca storico/espositiva sarà documentata nel volume Pelle & Pellicola – Otto studi di arte contemporanea, edito dalla collana Tempora (diretta da Gallo Mazzeo e Lettieri) delle Iemme Edizioni, marchio editoriale del progetto artistico culturale Nea.