Convention Annuale
dell’Associazione Verace Pizza Napoletana
Fedeli alla tradizione, attenti all’innovazione
Un 2013 ricco di novità e iniziative per l’associazione che da quasi 30 anni tutela e promuove la pizza napoletana nel mondo
Evento conclusivo della giornata di lavori la premiazione dei decani della pizza

Si terrà martedì 29 gennaio 2013 la Convention Annuale dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, un importante momento di incontro e confronto per l’organizzazione che da 29 anni promuove e tutela la celebre pietanza partenopea nel mondo (Hotel Napolit’amo – via Toledo 148 – Napoli).

La convention è il primo tra gli eventi dell’AVPN che si svolgeranno nel corso del 2013 e che anticipano le iniziative in cantiere per festeggiare il prossimo anno i trent’anni dell’associazione fondata e presieduta da Antonio Pace. Alla giornata di lavori prenderanno parte i soci e i partner, nonché gli operatori del settore, e sarà seguita anche via Skype dagli affiliati e delegati presenti in Giappone, Stati Uniti, Brasile e Australia.

Tra le attività e i progetti che saranno annunciati nel corso della convention (aperta agli invitati a partire dalle 15.00), spiccano la ricerca scientifica del Prof. Vincenzo Fogliano della Facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, sulla digeribilità degli impasti realizzati con diversi tipi di farine, e la realizzazione di un libro sulla pizza scritto dall’AVPN, edito da Malvarosa, completo di un’antologia di antiche canzoni napoletane sulla pizza, curata da Tommaso Esposito. Tra gli autori dei brani Salvatore Di Giacomo ed E.A. Mario.
Ed ancora saranno comunicate le nuove iniziative dedicate al Club degli Amici della Pizza (http://www.pizzanapoletana.org/amicidellapizza.php) e il calendario degli eventi organizzati in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier, Slow Food, Gambero Rosso,Spaghetti Italiani e i Consorzi di Mozzarella di Bufala Campana DOP e del San Marzano, oltre che a tutti i partner qualificati dell’AVPN.

Appuntamento particolarmente atteso della Convention sarà alle 17.00 lo Speaker Corner Comunicare la pizza: giornalisti e blogger del settore a confronto. Modera Massimo Di Porzio, Vice Presidente AVPN. La giornata si concluderà alle 18.00 con la Premiazione dei decani della Vera Pizza Napoletana, sette grandi Maestri e artigiani che hanno dedicato la loro vita alla pizza napoletana distinguendosi per la lunga e gloriosa carriera. L’Associazione Verace Pizza Napoletana ha deciso di istituire questo nuovo riconoscimento per valorizzare il lavoro di chi rappresenta la storia della vera pizza napoletana oggi. Saranno premiati Lello Surace (Mattozzi Piazza Carità), Vincenzo Capasso (Capasso a Porta San Gennaro), Salvatore Grasso (Gorizia), Giuseppe Leone (Trianon), Piccolo Addis Abeba (Marino), Enrico Vuolo (Pizzeria Vuolo), Luigi Condurro (Da Michele).

In allegato il programma della convention.

Ufficio stampa
Fiorella Taddeo – Tel. +39 335 24 04 65 – fiorella.taddeo@gmail.com