storia dei pizzaioli di tramontiSecondo Convegno sulla storia dei pizzaioli di Tramonti. Si svolge domani Sabato 30 marzo ore 10.00 presso Aula Consiliare del Comune di Tramonti.
Scopo del convegno, aggiornamento sulla situazione dei lavori di ricostruzione della Storia dei Pizzaioli a partire dagli anni ’50 fino ai nostri giorni sotto vari aspetti: storico‐sociali, antropologici, culturali, ed economici.

Delegata alla stesura del libro la giornalista Monica Piscitelli.

Ai saluti del Sindaco, Dott. Antonio Giordano seguirà l’esposizione dei lavori degli ospiti, ognuno nel suo campo di competenza:

Monica Piscitelli: giornalista, blogger, consulente di comunicazioni, copywriter, food and wine writer, sommelier master vino. Autrice della Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania;
Dott. Carlo Capello: antropologo ricercatore per l’Università di Torino, oltre a cenni sul progetto in generale, esporrà una relazione sui primi risultati ottenuti a seguito delle interviste alle famiglie di Pizzaioli presenti nella zona di Alessandria per dare una traccia al senso antropologico del progetto;
– Salvatore De Riso: Maestro Pasticciere di fama internazionale «Accademia Maestri Pasticcieri Italiani», Titolare della famosa “Pasticceria Sal De Riso” sul lungomare di Minori;
– Giuseppe Giordano: responsabile della comunicazione del progetto, pizzaiolo e inventore del brevetto “il Pizz’ino®” .
A seguire sempre Sabato 30 marzo alle 12.30 presso la pizzeria – trattoria “San Francisco” Piazza Polvica 17 TRAMONTI – SA – COSTIERA AMALFITANA con la partecipazione del “il Pizz’ino®” e la presenza di tutte le aziende vinicole di Tramonti:
1. Azienda Agricola Giuseppe Apicella Via Castello Santa Maria, 1 – Capitignano Tel. 089 876075
2. Azienda Agricola Biologica Monte di Grazia Via Orsini, 36 Tel. Fax. 089 876906
3. Azienda Agricola San Francesco Via Sofilciano, 18 – Corsano Tel. Fax. 089 876748
4. Azienda Agricola Reale Via Cardamone, 75 – Gete Tel. 089 856144
Durante la degustazione sarà presentata Birrà, la birra con l’accento sulla A’. birra’, birra artigianale
prodotta con malti d’orzo, lievito, farro di Tramonti paese tra le colline del salernitano a pochi km da Ravello, Amalfi e Positano, con aggiunta di scorza d’arancio, coriandolo, zucchero di canna grezzo da commercio equo e solidale. Si presenta leggermente torbida con ampia schiuma perlata che si dissolve abbastanza rapidamente. L’aroma è delicato, fresco e dissetante. le essenze dell’ agrume fanno la loro parte senza prevaricarne il gusto (FB https://www.facebook.com/pages/Birr%C3%A0/133376730172130).