2013-07-09 18.08.21Di Mariachiara Filosa

GRAN CAFFE’ LA CAFFETTIERA. Ore 19,00.  Il cielo è alto, il termometro segna oltre 25 gradi e in Piazza dei Martiri, crocevia di lusso e tendenza, all’ ombra dell’ obelisco della Vittoria, ci si prepara per il primo Summer Wine Party dell’ anno. Gli uomini d’ affari passeggiano e noi, come timidi esploratori, spinti dall’ onda della curiosità, ci inoltriamo nel mondo dei sapori dell’ estate con il nuovo aperitivo nato dal connubio perfetto della freschezza del Serrocielo e l’ intrigante gelatina Maglio.

Mentre a pancia piena c’ è chi ride, chi scherza, chi si sfiora sorridendo fianco a fianco e porge il bicchiere all’ amico, senza distogliere lo sguardo da chi gli sta accanto, tintinnii di calici irrompono in un pomeriggio di luglio.

Alessandro, Carmine e Camilla ci guidano… Il Serrocielo, la migliore espressione della Falanghina Feudi di San Gregorio, un vino di colore giallo paglierino intenso e 2013-07-09 17.58.34persistente. Con chiare sensazioni di piccoli fiori bianchi e di agrumi che rievocano sentori d’ arancia… Lo stesso ingrediente “segreto” custodito nella gelatina Maglio. Immersa nel bicchiere con un bastoncino, essa costituisce il perfetto scrigno, a base di succo d’ uva, che racchiude un pezzetto di arancia candita oppure un tocchetto di pera, da assaporare dopo aver bevuto il calice di vino. Secco e caldo, con spiccata morbidezza e freschezza, il Serrocielo si abbina al gusto fresco dell’ arancia candita e la fragranza della pera, rendendolo ancor più seducente.

Ore spensierate all’ imbrunire, animi ammaliati ed incantati dalle note sensoriali dense di vita vera e ricordi olfattivi… Che segnano solo l’ inizio di un’ estate da celebrare con il neo Summer Wine Cocktail!

E allora… Buon calice a tutti!