Manifesto-Suggestioni_Autun

Pausilypon: suggestioni all’imbrunire

Itinerari storico-naturalistici tra musica e teatro nell’incanto

del Parco archeologico ambientale del Pausilypon al tramonto…

14 Settembre > 5 Ottobre 2013 – ore 17.00

Ingresso Grotta di Seiano – Discesa Coroglio 36 (Napoli)

 

Ritorna a partire dal 14 Settembre la Rassegna “Pausilypon: suggestioni all’imbrunire” nello splendido scenario del Parco archeologico ambientale del Pausilypon. Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto dalla IV Edizione della rassegna tenutasi nel mese di Maggio 2013, con oltre tremila presenze in 8 serate. Storia, natura, musica e teatro nuovamente insieme per il nuovo calendario autunnale dell’ormai consolidata rassegna del Pausilypon, curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus, d’intesa con la Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Napoli e Pompei e con il Patrocinio del Comune di Napoli e Regione Campania. Sette nuovi appuntamenti arricchiti dalla presenza di ospiti internazionali quali la cantante e compositrice tunisina M’Barca Ben Taleb ed il regista olandese David Jentgens. Accanto a loro le melodie e la voce dell’avanguardia culturale del mondo teatrale e musicale napoletano con i Tricatiempo, Margherita Romeo, Elena Somma e Mariano Bellopede, solo per citarne alcuni. Proprio nel segno della valorizzazione e rispetto del sito archeologico-ambientale questa rassegna da 4 anni fa sua, l’imperativa scelta di non utilizzare allestimenti scenici, elettronici ed infrastrutturali che possano in qualunque modo alterare il fascino naturale del sito archeologico: un omaggio in punta di piedi alla straordinaria bellezza del Pausilypon, “il luogo dove finisce il dolore”, che ancora oggi restituisce intatta l’essenza stessa del suo nome.

Una percorso fuori dal comune, in cui la prima suggestione è data certamente dallo spettacolo delle antiche vestigia della villa imperiale del Pausilypon alla luce dell’imbrunire…
Ogni appuntamento sarà preceduto da una visita guidata al Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon che attraverso la suggestiva Grotta di Seiano accompagnerà gli ospiti fino all’incontro con gli artisti presso l’Odeion ed il Teatro dell’Antica Villa D’Otium di Publio Vedio Pollione.

Al termine di ogni serata buffet offerto da Cupiello Cultura del Gusto  con banco d’assaggio a cura dei sommelier dell’AIS Delegazione di Napoli

Modalità di partecipazione:

Per Informazioni telefonare al n° 0812403235 – 3285947790 tutti i giorni tranne il Lunedì dalle 10.00 alle 16.00 o via email: info@gaiola.org .
Ingresso: Grotta di Seiano in Discesa Coroglio 36.
Durata: circa 3 ore;
Orario: ingresso con Visita guidata dalle 16.30 alle 17.20. Dalle 17.20 alle 17.40 ingresso senza visita guidata.
Contributo: 12 €/p
Partecipazione fino ad esaurimento posti.

Calendario Autunno 2013

14 Settembre: “Echi mediterranei”

con Trio M’Barca Ben Taleb (voce e darbuka), Giosi Cincotti (fisarmonica e arrangiamenti), Arcangelo Caso (violoncello)

15 Settembre: “Il mio giorno speciale”

con Mariette Witteveen, Stefano Scognamiglio e quartetto d’archi. Regia di David Jentgens

21 Settembre: “Aiôn”

con “Tricatiempo”. Stefano Costanzo (batteria), Marco Pezzenati (vibrafono), Ron Grieco (contrabbasso), Davide Maria Viola (violoncello), Giuseppe Vietri (sassofono).

22 Settembre: “Fuochi

con Margherita Romeo, Angela Tamburrino, Antonella Raimondo, (compagnia LaeRTe) e Adriano Poledro (percussioni)

28 Settembre: “Tanitsufi”

con Marzouk Mejri (voce, nay, darbuka e bendir, flauti), Stefano Costanzo (batteria,percussioni,campane), Ron Grieco (contrabbasso).

29 Settembre: “V.È.R.D.I.”

con Orlando Cinque, Mariano Bellopede (piano) e Elena Somma (soprano). Regia Bruno Garofalo.

5 Ottobre: “Orichas”

con Orchestra Acustica del Pausilypon a cura di Francesco Capriello con la collaborazione di Paolo “Batà” Bianconcini.

Il video della precedente edizione: