merano-wine-festivalDi Fosca Tortorelli

Manca davvero poco all’edizione 2013 del Merano WineFestival che si terrà dall’8 all’11 novembre prossimi nella elegante località altoatesina; come ogni anno l’attesa manifestazione si presenta con diverse novità, cercando di rispondere agli stimoli, alle sollecitazioni e agli interrogativi attuali.
Il suo Fondatore e Presidente Helmuth Köcher, anche quest’anno ha infatti cercato di arricchirlo di nuovi spunti, ricordando sempre che il Festival è piacere ma anche un importante momento di incontro e di confronto.
Un appuntamento entrato di diritto nelle manifestazioni da non perdere e tra i gotha internazionali di settore, proprio per la qualità degli eventi e l’eccellenza dei prodotti presentati. Tra i tanti partner non mancherà la presenza dell’Associazione Italiana Sommelier e di diverse aziende della Campania che saranno dislocate tra gli spazi della maestose sale del Kurhaus, elegante edificio storico nel pieno centro della città.

Il venerdì 8, primo giorno del Merano WineFestival, sarà dedicato come tradizione a bio&dynamica, ovvero la selezionata rassegna di ben 60 cantine che praticano viticoltura biologica, biodinamica e/o naturale.
Sabato 9 invece verrà presentato dall’argentino Julian Bedel, il profumo HK creato in edizione limitata per il Merano WineFestival 2013 e che si ispiranda ai sentori del vino, il tutto negli spazi della Valpolicella Lounge.
Champagne di rare annate ed etichette introvabili saranno in degustazione domenica 10 all’Hotel Terme Merano.
Mentre il Lunedì 11, invece, ci sarà la presentazione e degustazione delle vecchie annate, dei vini di oltre dieci anni dei produttori selezionati per il Wine Festival.
Non mancheranno inoltre tante altre imperdibili degustazioni del meglio enologico europeo presenti, tra cui sottolineamo quelle che verranno condotte da uno dei massimi esperti italo-americani di vino, ovvero Ian D’Agata.
Non vanno dimenticati gli show cooking di Gourmet Arena, anche questi con numerose novità, tra cui la Merano Chef Challenge, in cui 12 autorevoli Chef si esibiranno in un evento-gara che vedrà premiato il piatto dei piatti. Sarà anche possibile scoprire che cos’è il moutai, il liquore più famoso di tutta la Cina. Nello spazio Culinaria ci saranno i prodotti di punta dell’agroalimentare di qualità. Con una ampia selezione di formaggi focalizzata in particolare sui prodotti della Toscana, del Friuli, dell’Emilia Romagna e dell’Alto Adige, con gli olii che ripercorrono il nostro territorio da Nord a Sud, e con molti produttori di dolci proposti in abbinamenti inediti. Confermata anche per il 2013 la presenza del Club Excellence, Associazione di Importatori e Distributori Nazionali di vini e Spirits d’eccellenza nata con lo scopo di promuovere la cultura del commercio di vini e distillati di pregio.
Vale la pena dunque studiarsi accuratamente il programma, facilmente reperibile sul sito ufficiale della manifestazione: www.meranowinefestival.com
dove in maniera accurata e dettagliata si potranno leggere in maniera dettagliata tutte le principali informazioni ed attività, acquistare biglietti e prenotare le degustazioni.