1902965_10203110619469370_1314712396_nInaugurata sabato 22 febbraio, presso l’Hotel Giulia a Qualiano, la Terza edizione del Tour Gastronomico Campania GusMed Festival dei sapori Mediterranei, organizzata e diretta da Edoardo Lanza che ha dichiarato: “Ho voluto iniziare dalla provincia di Napoli, così bistrattata, per rivalutare un territorio così maltrattato evidenziandone luoghi, tradizioni e cultura, particolarmente legati a peculiarità culinarie ricche di genuinità
Il Direttore Salvatore Varriale ed il titolare Massimiliano Ferrara, ci hanno accolti nella elegante , curatissima ed eclettica struttura dell’Hotel, dove era possibile ammirare una bella mostra del Maestro Carlo Postiglione. Un raffinatissimo finger food di benvenuto, accompagnato da un Greco Brut delle Cantine Montesole ha dato il via al brindisi inaugurale.
Una Kermesse enogastronomica rigorosamente Made in Sud con i piatti di un giovane ed emozionatissimo chef, Domenico Pennacchio, valutati da una giuria tecnica così composta :
Cav. Giuseppe Di Napoli, cav. Alberto Alovisi, Chef Nicola Ricci, lady chef Rosaria Vaccaro, Michele Trimarco, degustatore, il giornalista Giuseppe Giorgio, l’avv. Sergio Sbarra.
Aspic di aranceLa giuria aveva il compito di valutare non solo la parte gastronomica ma anche l’accoglienza, la presentazione e l’efficienza della struttura, compreso il personale.
Un menù di ben sei portate, dalla cocottina di ceci di Acireale all’agnello speziato con lasagnetta di patate, tubetti con cozze e vellutata di rapa rossa ed altre delizie …
un finale con un freschissimo Aspic di arance con zabaglione al moscato e profumo di anice.
Questi i vini in abbinamento:
Pompeiano Piedirosso – La Mura
Fiano di AV- Vigna Acquaviva Az. Montesole
Taurasi – Vinicola Guerriero
Aglianico -Az. Agricola Capolupo
Lacryma Christi Rosso -Cantine Mediterranee

La serata ha avuto anche bei momenti musicali, con la voce e la chitarra del Maestro Carlo Missaglia ,che ha magistralmente interpretato brani famosissimi della canzone napoletana. La poesia di Di Giacomo, “Era de maggio”, del 1885, messa in musica da Mario Pasquale Costa, ha trovato la giusta vibrazione per regalare a tutti i presenti una grande, intensa emozione.

Il tour gastronomico toccherà varie città della provincia campana dove nelle ricette
e nelle tradizioni sono conservati i valori del nostro territorio.
Aziende ed artigiani per la diffusione dei prodotti, anche biologici, hanno aderito sotto il marchio Saporì, sponsor ufficiale, che dal prossimo anno si occuperà della distribuzione dei prodotti a domicilio. Una nuova sfida, ma anche un atto d’amore per la nostra terra, perché la Campania non resti sempre e soltanto “ La terra dei fuochi”.