Di Antonella Orsini
Grande successo per la “prima” che si è svolta ieri sera nelle magnifiche sale dell’ Enoteca La Botte a Casagiove per i corsisti del 3^ Livello AIS che a breve sosterranno l’esame finale.
Gentilissimo e carismatico ospite Enzo Ricciardi, patron dell’Enoteca e nostro Relatore che ci ha sorpresi piacevolmente nelle vesti di chef presentando un menù curatissimo in tutti i dettagli, un alchimia di forme e di sapori.
Tre tavoli da 12, sobriamente ma squisitamente allestiti nella sala grande ci aspettavano… La prova consisteva nell’individuare il miglior abbinamento cibo/vino, scegliendo da una carta di vini davvero speciale.
Dopo il primo entusiasmo di lanciarsi in abbinamenti con vini famosi e abbastanza costosi, è prevalso la voglia di dimostrare cosa abbiamo realmente imparato durante questo percorso. Dopo varie consultazioni fra noi, abbiamo elencato i vini da servire alle nostre sommelier che ci ascoltavano divertite insieme ai nostri relatori Tommaso Luongo, Franco De Luca, Alessandro Palmieri e ovviamente Enzo Ricciardi che ci spiegava, anzi ci raccontava i profumi e le caratteristiche di ogni singolo piatto.
La cena è stata davvero interessante ma anche divertente, l’atmosfera andava pian piano verso una conversazione più rilassata, forse anche grazie al vino, ma è stata davvero una serata speciale.
Il tavolo che ha realizzato il miglior abbinamento della serata è stato premiato con una magnum di Brunello di Montalcino Col d’Orcia 2008… diviso democraticamente con tutti gli altri e con un allegro brindisi finale ci siamo salutati, esplodendo in un grande e liberatorio applauso finale per i nostri docenti.