servabo_00Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli

 

Presentazione “Il Vino Naturale” al Veritas

Con Gianpaolo Di Gangi e Maurizo Paolillo

A guidare la degustazione Tommaso Luongo, delegato Ais Napoli

Mercoledi 19 Marzo ore 20.30  

Veritas restaurant

Corso Vittorio Emanuele n.141

Cena + libro euro 45

Info e prenotazioni t 081 66 05 85
 info@veritasrestaurant.it

Finalmente possiamo rispondere a domande del tipo: Chi sono, quanti sono, dove operano i produttori di vino “naturale” italiani? Qual è il loro rapporto con la certificazione biologica e biodinamica? Come si pongono nei confronti di fiere e associazioni di settore? II primo censimento del vino “naturale” in Italia: un’analisi seria e scrupolosa di un fenomeno in via di sviluppo che viene scandagliato attraverso dati oggettivi e quantitativi in grado di misurare una realtà finora indistinta.

Nell’accogliente sala del ristorante Veritas di corso Vittorio Emanuele una serata dedicata ai vini naturali con il libro Il vino “naturale”. I numeri, gli intenti e altri racconti con la presenza di due degli autori: Gianpaolo Di Gangi e Maurizio Paolillo.

Dopo la presentazione canonica avremo l’opportunità di approfondire i temi trattati come piace a noi: una cena dello chef Gianluca D’Agostino e vini “naturali” in abbinamento. Vi aspettiamo!

Cena e degustazione

Calamaro con scarola e ricciola alla soia,

salsa di cavolfiore e caffè

Prosecco Sur Lie N.M.

Lorenzo Gatti

Orecchiette con pomodorini del piennolo,

guanciale, pecorino e “maruzzielli”

Tauma Rosato 2012

Giuliano Pettinella

Presa di maiale iberico

con salsa di ostriche e friarielli

Romanico Rosso di Canosa Riserva 2009

Cefalicchio

Crema bruciata al cioccolato bianco,

salsa di frutti di bosco e arance

Moscato d’Asti Vigna Vecchia 2012

Cà d’Gal

 

Il libro, edito da “Cooperativa editoriale Versanti” è stato scritto da Simona Centi, Gianpaolo Di Gangi, Alessandro Franceschini e Maurizio Paolillo con i contributi di Nicoletta Bocca e Nicola Ettore Finotto, Paolo De Cristofaro, Corrado Dottori, Giampaolo Gravina, Danilo Ingannamorte, Francesca Mosele, Costanza Paolillo, Fabio Pracchia, Pierpaolo Rastelli, Marco Serventi, Riccardo Vendrame, Andrea Zanfei. Prezzo di copertina 18 euro