logo W&TCGran finale di Wine&Thecity® 2014

Installazioni site specific | Performance di musica e cucina | Degustazioni | Premio Convivium Design

Mercoledì 28 maggio dalle 19 alle 24

Negli spazi di HBTOO, nati dalla riconversione dell’ex edificio Idis di via Coroglio, mercoledì 28 maggio dalle ore 19, Wine&Thecity® chiude l’edizione 2014 con opere e performance site specific, contaminazione tra cucina, vini e musica e molto altro ancora. Una serata esperienziale, progettata per coinvolgere i cinque sensi: occhi, naso, palato, tatto, udito. Il pubblico è chiamato ad entrare nello spazio – 2000 mq su due livelli affacciati sul mare – , a dialogare con le opere esposte, a viverne le molteplici suggestioni, dal tramonto a mezzanotte.

L’installazione architettonica Le Fil Noir di sa.und.sa architetti + colla costruita con elementi filamentosi genera diverse configurazioni spaziali e opportunità relazionali, integrandosi con lo spazio nudo del primo piano di HBTOO. Sulle pareti grigie di resina cementizia viene proiettata la video installazione del collettivo netstudio.
Tra l’esposizione permanente di design di HBTOO, Mixer chef Dj Cerchietto con Marianna Vitale cuoca a Sud Ristorante, Una Stella Michelin, si esibiscono dal piatto ai piatti in un insolito confronto di musica e cibo. Ricerca musicale e gastronomica si incontrano e giocano con elementi diversi: vinili vintage, essenzialità di materie prime, costruzione del piatto. Le materie prime vengono dagli orti sinergici de La Pampa Relais&Taste di Melizzano progetto innovativo di architettura e agricoltura sostenibile, destinato ad una valorizzazione degli antichi mestieri e del territorio.
La serata presenta inoltre i progetti della seconda edizione del Premio Convivium Design istituito da Wine&Thecity® e Pastificio dei Campi con il patrocinio e la direzione scientifica dell’ADI Campania, rivolto alla creatività under 40: i progetti selezionati dalla giuria tecnica presieduta da Salvatore Cozzolino, professore della Seconda Università e Presidente ADI Campania, saranno esposti e verranno premiati i primi tre classificati.

La parte gastronomica della serata è costruita con la collaborazione del Consorzio Mozzarella di Bufala campana Dop, dello charcutier Salvatore Cautero che proporrà il raro prosciutto crudo di Mangalica originario dell’Ungheria e Presidio Slow Food rigorosamente tagliato al coltello, di Leopoldo Infante e dei suoi rinomati taralli partenopei. I vini, selezionati dai sommelier dell’Ais di Napoli sono delle aziende Bortolomiol, Casa Setaro, Fini Episcopio, La Molara, Terredora. Per la prima volta sarà presentato e degustato il Pegaso de La Pampa, blend di Aglianico del Taburno e Piedirosso. E con la partecipazione de ‘e curti di Sant’Anastasia che offrirà il cocktail Bikini a base di nocillo e chinotto biologico miscelati al momento. In terrazza degustazione di sigari Toscani a cura del Club del Toscano con il cioccolato di Gay Odin – Cioccolatoforesta.

HBTOO è lo spazio all’interno dell’ex edificio IDIS, rinnovato e riconvertito: uno spazio di forte suggestione dove il design è di casa con una esposizione permanente. Ampie finestre spalancate sul mare, resina cementizia al pavimento, pareti nude ed una esposizione permanente di design definiscono lo spazio che si articola per duemila metri quadrati su due livelli nell’area ex industriale di Bagnoli. www.hbtoo.it

Concept Wine&Thecity® | Art consultant Simona Perchiazzi | In collaborazione con HBTOO.

Si ringraziano
Ais Associazione Italiana Sommelier delegazione di Napoli
Club Amici del Toscano
Consorzio Mozzarella di bufala campana dop
‘e curti
Ferrarelle
Gay Odin – Cioccolatoforesta
IPF Industria Parquet Fabriano
Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Secondigliano
La Pampa relais&taste
Pastificio dei Campi

www.wineandthecity.it Ufficio stampa dipunto studio 081 681505