LOGO APCICUOCHI CAFELUCREZIO“RistorAzione la passione che unisce”

Decolla il 2 Febbraio alle 15.00 presso Villa Lucrezio sulla collina di Posillipo, il primo Concorso del Progetto RistorAzione, che vede come protagoniste le Associazioni di categoria: APCI, AMIRA, AIBES, AIS, ADAM e FIB.
L’evento sara’ presentato alla stampa ed alle Associazioni partecipanti con una Conferenza il 17 dicembre 2014 alle 10.30 presso l’ IPSEOA “Rossini”.

La competizione ha lo scopo di creare abbinamenti enogastronomici originali ed innovativi ed è stata organizzata abbinando:
– Sei Chef di cucina APCI con Tre Barman AIBES +Tre Barman FIB
– Sei Chef di Sala AMIRA con Tre Sommelier AIS
– Tre IdroSommelier ADAM

Per gli Chef di cucina e Chef di Sala il tema è libero e l’elaborato può spaziare dall’ antipasto al dessert, con la raccomandazione di utilizzare prodotti d’ eccellenza del territorio. I Barman devono abbinare una propria creazione in abbinamento con i piatti proposti dagli Chef di cucina. I Sommelier e gli IdroSommelier devono invece esporre le caratteristiche organolettiche delle bevande selezionate per l’abbinamento con gli elaborati degli Chef di Sala. Sia gli Chef di cucina, che gli Chef di Sala, hanno a disposizione 20 minuti per assemblare un piatto in otto porzioni: sette per l’ assaggio della giuria e uno per l’esposizione. Sia gli Chef di cucina, che gli Chef di Sala, possono usufruire di prodotti già pronti. Gli chef di cucina hanno la possibilità di essere coadiuvati da propri collaboratori per un massimo di cinque elementi. La candidatura degli Chef comincia il 16 Dicembre e si chiude il 6 gennaio 2015. I candidati devono fornire la ricetta con ingredienti per otto persone, procedimento e foto. Anche le altre Associazioni devono selezionare i propri candidati entro il 6 Gennaio 2015. La quota d’iscrizione al Concorso per ogni partecipante e’ di euro 25,00. Tutti gli Chef di Cucina partecipanti al Concorso devono essere in possesso di iscrizione APCI 2015 e indossare giacca con logo (da acquistare presso la Delegazione Campania o Delegazioni Provinciali). La manifestazione si concluderà con una Cena di Gala per partecipanti ed ospiti. Per gli ospiti il costo della cena è di euro,25.00.

Sede Conferenza Stampa 17 dicembre 2014 : IPSEOA “Rossini”, Piazza Bagnoli, 1, 80124 Napoli
tel. 081 617 1901 info@ipsarrossini.it – fabiometo@icloud.com (Presidente Provinciale APCI) www.ipsarrossini.it

Sede Evento 2 febbraio 2015 : Villa Lucrezio
Via Tito Lucrezio Caro 40 – Posillipo, Viale Virgilio, Napoli Tel. 081 575 2013