DSC_4356Di Roberta Porciello
Ripartono le serate in bottaia, siamo al Quartum Store, tra Asprinio di Aversa e Rosato di Aglianico di Quartum Cantine De Criscio con una sorpresa sannita…c’è un Angelo in Cantina!

Angelo d’Amico, chef di lunga esperienza italiana ed estera, porta al Quartum Store se stesso, la sua identità e la sua terra: il Sannio. Cinque portate griffate ristorante “Le Macine” Una Hotel Il Mulino in quel di Benevento; si parte con un “Cannolino di pane con ricotta mantecata ai 5 pepi e carciofi di Pietrelcina”, un gioco di sapori e consistenze e il carciofo come primo elemento e legame indissolubile con la sua terra, si prosegue con una “Vellutata di fagioli di Prata con pancotto di verza, caciotta di primo sale, lardo di maiale nero e tartufo nero del Titerno”, piatto favoloso, dal perfetto equilibrio di sensazioni gustative.DSC_4408 Seppur mai mangiato ha un quid di familiare, l’innovazione che viaggia a braccetto con la cultura enogastronomica e la tradizione; si conferma tale impostazione anche nel primo piatto “Carrati con pesto di broccoli, sgranata di salsiccia di Castelpoto e caciocavallo”, scoprire la salsiccia di Castelpoto, presidio SlowFood, lavorata mirabilmente insieme al pesto di broccoli su riduzione di zucca, è il massimo. “Agnello laticauda con mentuccia e pecorino, soffice di carote allo zenzero e juice ai capperi”, protagoniste  le carni della Macelleria Maddaloni, una famiglia che da generazioni lavora secondo i dettami della tradizione portando sulle tavole tagli e pezzi pregiati scegliendo sempre il Km 0. Ce ne parla con professionalità, passione e amore per il proprio lavoro Vittorio Maddaloni: un piatto incentrato sull’ Agnello laticauda, cucinato alla perfezione. Finiamo con i compimenti allo chef che ci saluta in dolcezza con una “Cassatina beneventana con salsa alle nocciole” in abbinamento l’Amaro Vivese.

L’accoglienza e l’organizzazione della Famiglia di Criscio sempre impeccabili coadiuvati dalla giornalista gastronomica Laura Gambacorta…che non sbaglia un colpo!