image001-2In occasione dei festeggiamenti per i suoi primi cinquant’anni, la nostra associazione guarda al futuro. AIS e-ducational è il primo passo: si tratta di uno strumento di apprendimento, di educazione e formazione per il Sommelier. È rivolto a quanti stanno frequentando il corso, ed è un momento di ripasso generale e di allenamento per coloro che hanno già conseguito il titolo.

Nel suo complesso si articola in una serie di quiz modulati nelle tipologie vero/falso, a risposta singola o multipla, anche con più opzioni di risposta corretta. Per coloro che stanno frequentando il corso risulta un utile mezzo per prepararsi adeguatamente all’esame finale; gli altri (Sommelier o Soci) potranno rinfrescare le nozioni e rimanere sempre aggiornati.
Lo scopo di questo progetto è stimolare la curiosità, verificare la preparazione e ampliare le conoscenze. Una visualizzazione grafica permette di analizzare analiticamente o sinteticamente le proprie performance e controllare i progressi passo dopo passo. Non solo, con opportuni filtri, si può verificare la preparazione su singole lezioni e argomenti.

AIS e-ducational comprende anche una sezione specifica per prepararsi ad affrontare l’esame per Degustatore e un’area predisposta per chi ha la stoffa da campione e desidera cimentarsi nelle diverse competizioni: dai concorsi regionali alla sfida nazionale, ai master di settore. È anche previsto un modulo di aggiornamento didattico riservato ai Docenti e ai Commissari d’esame.

La prima sezione sarà attiva dal 1° aprile 2015 e sarà l’area e-Course, accessibile a tutti coloro che sono in regola con la quota AIS 2015. Un apposito banner nella homepage del sito AIS permette di accedervi. Basterà seguire le indicazioni di registrazione e scegliere il livello o i livelli del corso su cui effettuare i quiz.

L’accesso è a pagamento – il contributo è di euro 7,00 a livello – con validità fino al 31/3/2016, successivamente rinnovabile a partire dal sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza.
Nel corso dell’anno le sezioni saranno periodicamente aggiornate e rifornite di nuovi quiz, per offrire continue e diverse occasioni di allenamento e di studio.

Vi invitiamo a divulgare questa utilissima novità a coloro che stanno frequentando il corso, a tutti i Soci e ai Sommelier.