Walter Massa e PiGiASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

A tu per tu con Walter Massa (e Pigi)

24 Aprile ore 20.30 euro 30

EnoPanetteria, I Sapori della Tradizione Corso Europa n.125 Melito di Napoli Info e prenotazioni: 081.7117410

A tu per tu con Walter Massa, geniale viticoltore dei Colli Tortonesi, una “terra di mezzo” stretta tra il Monferrato e l’Oltrepò Pavese.  

A metà degli anni ottanta Walter decide, in questo lembo meridionale del Piemonte, di scommettere sul timorasso, vitigno di rara bellezza che sembrava ormai destinato all’oblio a causa di alcune difficoltà agronomiche. Dopo lunghe sperimentazioni la scommessa è vinta, facendo del Timorasso un vino capace di sfidare alla pari i grandi bianchi del mondo. Assaggeremo 8 vini tra cui i tre cru di Timorasso: Montecitorio, Costa del Vento e Sterpi, senza trascurare le storiche uve a bacca rossa del Tortonese, Barbera e Croatina. In apertura il tradizionale buffet di pizze di Stefano Pagliuca.

Degustazione a cura di Tommaso Luongo, delegato Ais Napoli

Timorasso Derthona 2012

Barbera Sentieri 2013

Timorasso Derthona Montecitorio 2010

Timorasso Derthona Costa del Vento 2008

Timorasso Derthona Sterpi 2007

Barbera Colli Tortonesi Monleale 2008

Croatina Colli Tortonesi Pertichetta 2005

Barbera Colli Tortonesi Bigolla 2001/2006

A seguire sarà servito piatto a sorpresa della resident chef Raffaella Verde.

«Un enologo può dirsi tale quando ottiene una laurea in filosofia». Walter Massa, vignaiolo-enologo dei Colli Tortonesi, è condottiero anomalo con uno scudiero insolito. Cita pensatori del Cinquecento e rockstar. Porta occhiali da intellettuale, ma ha modi diretti da uomo che fatica sulla terra.Il suo fidato amico si chiama Pigi, veste da cow-boy con salopette da giardiniere, ha i basettoni di Ugo Foscolo e gira buona parte dell’anno a piedi scalzi. Walter e Pigi sono la coppia più eclettica (e fotografata) del vino italiano. [Cit. Luciano Ferraro, Corriere della Sera @Corrieredivini]