IMG_20150914_235401-2Di Fosca Tortorelli

La X edizione di Malazè volge al termine, ma non poteva mancare all’appello l’“AperFantastic”, il suggestivo aperitivo sul lago bacolese nato da una divertente idea della giornalista Laura Gambacorta; è così che Lunedì 14 settembre ci si ritrova a bordo del trimarano Roof & Sky ( Asteco & Cielo ), quasi ad anticipare il saluto di questa splendida kermesse “archeoenogastronomica”.

Protagonisti dell’evento, Michele Grande de La Bifora, Maurizio De Riggi del Markus, Giuseppe Di Martino della Torre del Saracino, Fabiana Scarica di Villa Chiara – Orto & Cucina, che si rincontrano e interagiscono tra loro e con il pubblico, regalando piccole impronte della loro personalità culinaria.

I quattro giovani “Fantastic-chef”, si ritrovano ai fornelli preparando 8 diversi finger salati, degnamente accompagnati dagli intriganti vini flegrei, rappresentati per la serata dall’Astro spumante brut di Cantine Astroni, dalla Falanghina 2014 dell’azienda Agnanum, dalla 2013 di Contrada Salandra, e dalla falanghina Cruna del lago dell’azienda La Sibilla.

Si inizia con O’ Sushi di Maurizio, una piccola bolla di riso cotta nel pomodoro San Marzano, accompagnata da un crudo di tonno, alga nori e una maionese di rafano e piselli, e a seguire un piccolo panino farcito con dello sgombro marinato, cipolla rossa agrodolce, rafano e maionese al tartufo nero, finger firmato dalla mano di Giuseppe Di Martino.

Per questi primi due bocconi abbiamo optato per la ripulente bollicina di Cantine Astroni che con la sua freschezza e la nota minerale ha brillantementeIMG_20150914_232623 accompagnato le due preparazioni senza risultare invadente. In seconda battuta si sono succeduti la consolidata parmigiana di pesce bandiera di Michele Grande e dei bocconcini di palamita affumicata con crema di tarallo di Agerola e salsa di ‘nduja, simpatica interpretazione di Di Martino. Su queste due portate la scelta invece è ricaduta sulla giovane falanghina di Raffaele Moccia della cantina Agnanum, caratterizzata da una bella energia e con una predominante spinta salina e minerale al gusto, vino dotato di forte personalità.

E’ arrivato il momento della mano femminile di Fabiana, che come prima preparazione ha optato per un tonnetto alla scapece, adagiato su una crema di carote, arancia e cicoria. Poi è tornato in scena Maurizio con il suo finger a base di alici, realizzando un piccolo involtino con pancetta e pistacchio, accompagnato da una salsa di pane cafone. Piatti contraddistinti da carattere e eleganza, per cui la scelta del vino non poteva che ricadere sulla falanghina di Contrada Salandra, azienda a regime biologico che si distingue per un naso elegante caratterizzato da profumi floreali e agrumati e dal palato sapido e fresco. Si è chiuso in bellezza con il baccalà marinato di Michele, adagiato su una croccante fresella e il bocconcino di spada glassato al bergamotto con riso alle alghe, maionese di soia e pesto di zucchine e peperoni verdi, di Fabiana. Stavolta per lunghezza e complessità l’abbinamento ideale si è rivelato con la selezione Cruna del Lago della Sibilla, che si distingue per la sua vigoria, eleganza e lunghezza

Prima della dolce conclusione non poteva mancare la FANTASTIC PASTA, opera dei quattro fantastic che hanno unito la forza vulcanica partenopea del fagiolo con il pesce azzurro flegreo.

Per salutare gli ospiti sono stati preparati due piccoli finger, freschi e divertenti, abbinati ai Liquori dell’Antica Distilleria Petrone.

Una serata rilassante e stimolante, dove gusto, semplicità ed estro hanno reso l’evento un’ulteriore occasione di approfondimento e valorizzazione del territorio flegreo, con  le sue bellezze, i suoi prodotti e la sua identità.