cover_loiraCi abbiamo lavorato intensamente per tutta l’estate. Ora finalmente è disponibile. Una nuova monografia interamente dedicata alla Valle della Loira, con i suoi variegati territori, i suoi migliori vignaioli e i suoi vini appassionanti. Dopo l’agile Jura – Il territorio, i vignaioli, i vini, François Morel firma un secondo volume consacrato alle regioni viticole d’Oltralpe. È dunque il turno della Loira, una delle regioni più ampie, interessanti e sottovalutate di Francia.

Un volume di 176 pagine interamente a colori, con mappe enografiche e geologiche delle appellation, molte fotografie e una veste tipografica curata, come nella migliore tradizione Possibilia Editore. Dall’Alvernia con i suoi sorprendenti pinot noir al Muscadet, da Sancerre all’Anjou, fino alle denominazioni meno note come Orléans o Jasnières: Loira è un saggio-manuale-guida completo e autorevole. Decine di Aop affrontate, 78 vignaioli e 17 indirizzi utili (ristoranti e bistrot) selezionati da uno dei più competenti conoscitori del vino francese.
François Morel è il caporedattore della rivista LeRouge&leBlanc da 15 anni. Prima era stato redattore di storia dell’arte per Larousse e titolare di un bistrot à vin a Parigi. Si è poi dedicato alla scrittura di libri sul vino, tra cui: Le Livre des vins insolites (Flammarion), ripubblicato come Le Voyage insolite de l’amateur de vin (Kubik), Vins du monde (con Jacques Dupont, Éditions du Chêne), Les Objets de la vigne et du vin (De Borée), Le Vin au naturel (Sang de la Terre). Per Possibilia ha pubblicato Jura (2015).

Come tutti i libri Possibilia Editore, Loira è disponibile direttamente sul nostro sito al prezzo di 15,00 € + spese di spedizione 4,00 € (con piego di libri raccomandato e imbottito).