wine

Di Stefania Zona

Il settore enologico parla digitale: nasce il dominio del vino.
Il vino è un settore di interesse sempre crescente in tutto il mondo, Nasce la necessità quindi di comunicare tra imprenditori, enologi, sommelier, ristoratori e appassionati a livello internazionale. Il mezzo più utilizzato per semplificare il processo comunicativo enologico, così come in tanti altri settori, è il web. Anche le aziende vinicole più antiche e tradizionali hanno colto le potenzialità del mezzo e la conseguente importanza di digitalizzare la propria attività. Ormai non si contano più i siti di cantine, associazioni, rivenditori, sia professionali sia amatoriali, che vanno ad integrare il lavoro classico della produzione del vino.
Diventa sempre più importante affermare la propria presenza online in quanto l’industria vinicola è un settore che ha fatto dell’e-commerce un grande punto di forza e lo dimostra il trend delle vendite online in costante ascesa negli ultimi anni. Il sito I numeri del vino , grazie ai dati raccolti da Tannico, afferma che l’Italia è appena agli inizi di questo percorso con il 0.2% di vendite di vino online, ha quindi margini di crescita molto ampi.

vin

Per rispondere a questa esigenza Register, fornitore di servizi digitali, ha pensato di dare la possibilità di registrare il dominio di primo livello .vin  e .wine anche se attualmente è possibile solo pre-registrare il dominio desiderato in modo da avere la precedenza una volta che il servizio sarà ufficialmente attivo. Un’idea originale e innovativa, che permetterà di affermare subito l’appartenenza al settore enologico e che renderà il mondo del vino ancora più affascinante e complesso.